Accorpato l’istituto superiore “Giotto Ulivi”. Con materna, elementare e media di Marradi e Palazzuolo
MUGELLO – Dal prossimo anno non ci sarà più il “Giotto Ulivi” autonomo. E neppure l’Istituto comprensivo “Dino Campana” di Marradi e Palazzuolo sul Senio. Ma un “Istituto Omnicomprensivo” formato dall’unificazione delle due scuole.
La decisione è stata presa dall’Ufficio Scolastico Provinciale (il vecchio Provveditorato), su indicazione della Regione Toscana (e dei Comuni). Per Marradi c’è stato l’ok espresso dalla giunta comunale, mentre per il “Giotto Ulivi” il sì è venuto dalla Città Metropolitana.
La prima reazione del “Giotto Ulivi” è durissima: “Appresa la drammatica, improvvisa e incomprensibile notizia della creazione di un istituto onnicomprensivo tra Istituto Giotto Ulivi e le scuole materne, elementari e medie di Marradi e Palazzuolo, mercoledì 28 novembre si svolgeranno l’assemblea degli studenti, il collegio docenti e il consiglio d’Istituto della nostra scuola per consentire la democratica espressione di un parere, pur non richiesto dalle amministrazioni locali, sulla questione”.
Da queste parole si trae anche netto il disagio della scuola per non essere stata informata preventivamente della decisione, della quale si è discusso, tra Comuni, nella sede dell’Unione Montana.
Un altro accorpamento è stato deciso, ma questo più omogeneo: l’istituto comprensivo di Firenzuola, e quello di Scarperia e San Piero diventeranno un’unica scuola.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 novembre 2018
Come? Da questo bel minestrone, rimane escluso il “pezzo meglio”?
A meno che il livello di considerazione del Chino Chini sia ben noto agli addetti ai lavori e nessuno lo abbia, volutamente, voluto coinvolgere.