Ad “Artigiani in Villa” arriva il “Theatre box”
BORGO SAN LORENZO – Partirà 23 e 24 giugno, in occasione della manifestazione “Artigiani in Villa”, che si terrà a Villa Pecori, il progetto dell’attore e regista mugellano Marco Paoli: “The theater box – Teatro espresso”.
Si tratta di un progetto di “teatro diffuso” che prevede un’ istallazione teatrale costituita da un piccolo Teatro da strada (tipo teatro dei burattini) abitato però da un attore il quale reciterà o leggerà a richiesta del pubblico brani e poesie, da un menù.
Il progetto mira a portare nelle piazze e nei luoghi di maggior afflusso turistico l’arte del Teatro e a fronteggiare la ormai conclamata crisi di idee e di pubblico subita da questa antica forma arte, culminata nella chiusura di numerosi Teatri in moltissime località italiane.
Inoltre, prevede anche la presenza di un musicista, un chitarrista classico, che oltre ad accompagnare musicalmente l’attore, avrà a sua volta un menù dal quale eseguire brani a richiesta per il pubblico.
L’istallazione Teatrale necessita di uno spazio di pochi metri quadri, in una zona “protetta” sia essa strada o angolo di piazza e di un attacco per la corrente. Il compenso sarà a offerta o “cappello”. La durata dell’intervento è fissata in ore 3-4 a partire dal pomeriggio. L’installazione può avere la durata di un giorno oppure dell’intero arco della manifestazione in cui viene accolta (fiera, festival artistico ecc).
L’installazione non ha alcun costo a carico dell’organizzazione in quanto il compenso è previsto, come già esposto sopra, a offerta o a “cappello”.
The Teater Box, proseguirà poi il suo viaggio rimanendo ancora in Mugello in occasione di Stradarte, e poi facendo tappa nei borghi storici della Toscana.
Marco Paoli sarà accompagnato in questa avventura dal talentuoso Niccolò Chiaramonti, chitarrista classico.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 giugno 2017