SECONDO AGGIORNAMENTO. Viale IV Novembre senza alberi. Il comune precisa: “Verranno abbattuti, ma meno della metà”…
Aggiorniamo l’articolo di stamani, dopo una comunicazione del Comune di Borgo San Lorenzo, che precisa e limita l’intervento sugli alberi di viale IV Novembre. Il responsabile dell’ufficio tecnico ci comunica ora che “non tutti gli alberi saranno abbattuti, ma una buona percentuale”.
E aggiunge “Meno della metà”. La notizia, pubblicata dal nostro giornale, aveva avuto larga eco, con molti commenti di preoccupazione e di dissenso rispetto alla decisione di tagliare gli alberi di viale IV Novembre. Anche un taglio parziale avrà comunque vistose conseguenze, sul piano estetico.
E da parte nostra precisiamo che le notizie relative all’abbattimento integrale erano state confermate dal Comune. Che non aveva precisato i tempi. Nel senso, chiarisce ora il comune, con il suo Ufficio Ambiente, che al momento sono stati individuati un gruppo di alberi che o perché secchi, o perché compromessi dal vento, oppure perché fortemente infestati da funghi che possono causare il cedimento dei rami, sono in corso di abbattimento.
Anche gli altri sono malati, e sono quindi destinati ad essere abbattuti. Ma ancora il taglio non è stato né deciso né programmato, e lo si farà quando si sarà stabilita anche la modalità di sostituzione, sostituzione che ancora è tutta da decidere e da finanziare.
In una telefonata con la responsabile dell’Ufficio Ambiente è stato espresso anche il disappunto per i commenti alla notizia, apparsi su Facebook, ingenerosi verso l’operato del Comune, che, è stato ribadito, segue con attenzione le condizioni del patrimonio verde, con tagli e potature programmate, tagli che peraltro hanno evitato danni anche ben maggiori in occasione della recente tempesta di vento.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 24 marzo 2015