“Agricoltura nelle aree interne”, alla FAM un convegno di ANCI
BORGO SAN LORENZO – E’ di grande attualità e interesse il convegno organizzato per venerdì 26 maggio, con inizio alle ore 10.30, dall’ANCI Toscana nell’ambito della Fiera Agricola Mugellana. Il tema è “L’agricoltura nelle aree interne”, e sono ben noti sia gli aspetti positivi della presenza agricola in montagna – dall’eccellenza delle produzioni al fondamentale ruolo di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio – sia gli elementi di fragilità e di difficoltà.
Ne parleranno così alla Fiera Agricola politici, docenti universitari, tecnici e rappresentanti del mondo agricolo.
L’introduzione sarà affidata alle voci di Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Roberta Casini, sindaco di Lucignano e responsabile del settore Agricoltura di Anci Toscana, e Tommaso Triberti, consigliere speciale della Presidenza della Regione Toscana per le politiche delle aree interne e sindaco di Marradi.
Poi le comunicazioni. Riccardo Bozzi, docente dell’Università di Agraria di Firenze tratterà di “Agricoltura Toscana e Aree interne: opportunità e limiti”. Gennaro Giliberti, dirigente della Regione Toscana parlerà di “Politiche della Toscana per lo sviluppo delle filiere zootecniche di interesse regionale”, mentre Stefano Santarelli, direttore di GAL-Start interverrà sul tema “Lo sviluppo rurale del Mugello: la sfida dell’innovazione”. Toccherà ad Alessio Serra, direttore della Cooperativa Agricola Firenzuola di parlare su “La zootecnia in Mugello: una tradizione in continua evoluzione”. E infine si confronteranno le associazioni di categoria: per Confagricoltura Valeria Bruni Giordani, per Cia Cinzia Gullo, e per Coldiretti Fabrizio Filippi.
(Fonte: Ufficio stampa FAM)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 maggio 2023