Al via la terza edizione del Palio di San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Ultimi preparativi a Borgo, in vista dei festeggiamenti per il Santo Patrono. Dopo l’ottima riuscita della edizione dello scorso anno, anche nel 2017 la ProLoco proporrà grandi festeggiamenti nei giorni che precedono e in occasione di San Lorenzo, grazie in particolare all’impegno di un gruppo di lavoro ad esso dedicato. In particolare, nei giorni del 5, 6 e 10 agosto si svolgerà un divertente e suggestivo Palio.
I giochi previsti sono corsa dei carretti, vecchia tradizione a Borgo, tiro alla fune, corsa della rotoballa, vera novità rispetto ai giochi dello scorso anno, che va a sostituire la corsa della polenta, spaghetti piccanti e tiro alla rulla. In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, giochi e numerose sorprese. Cuore dei festeggiamenti sarà Piazza Dante. E se viene confermata dopo l’ottima riuscita dello scorso anno la cena in Piazza, al termine dei giochi del Palio, nel tratto antistante il comune, la novità, specie per i più giovani, è costituita, sabato 5, da una edizione straordinaria di aperitivo al Gasometro, anche questa nei pressi del palazzo comunale, che permetterà di frescheggiare fino a tardi nei giardini, ascoltando musica e bevendo qualcosa. La manifestazione, anche se gli ultimi dettagli si stanno definendo proprio in questi ultimi giorni, dovrebbe vedere al via quest’anno 8 rioni (la Stazione, Paliano-La Ripa, Santa Lucia, Centro Storico, Villa Pecori, Zeti-Crocifisso, Olmi-Salaiole e Sagginale-Rabatta) che si sfideranno in due semifinali, con giochi divisi tra sabato e domenica, con le 4 migliori che si qualificheranno alla finalissima di giovedì, dove i 5 giochi saranno ripetuti.
Questo il programma di massima dei giorni coinvolti dalla manifestazione:
- Sabato 6 – Nella mattinata: riconsegna del Palio; Ore 16.00 Tiro alla Rulla; 18.30; Tiro alla fune; 18.30 aperitivo al Gasometro
- Domenica 7 – 16.30 Corsa dei Carretti; 18.00 Corsa della rotoballa; 19.30 Spaghetti piccanti
- Giovedì 10 – Dalle 8.00 e per tutta la giornata “Dalla soffitta alla cantina”; 15.00 Finale del palio con disputa di tutti e 5 i giochi in sequenza; 20.00 premiazione e consegna del Palio; 20.45 cena in piazza per le squadre partecipanti e non solo.
Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina Facebook della ProLoco.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 luglio 2017