MUGELLO – Riparte, alla terza edizione, la rassegna di musica nei musei dal titolo “Il museo in musica”, con la direzione artistica di Franco Baggiani.
Si partirà venerdì 28 luglio, alle 21.00, al museo di manifattura Chini, a Villa Pecori Giraldi, con “Song in Jazz!”. I grandi standard Jazz interpretati dalla voce di Cristina Capocchi accompagnati dal pianoforte di Mario Cianferoni.
Sabato 29, invece, ci si sposterà a Scarperia. Per la precisione al museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari con il “Franco Baggiani Standard Trio”. Il Jazz rivisto in chiave cool con Alessandro Antonini al contrabbasso, Massimiliano Pinzauti al piano e Franco Baggiani alla tromba e flicorno.
Sempre Jazz, ma stavolta ci spostiamo a Barberino. Per la precisione nel giardino di Palazzo Pretorio, sabato 5 agosto, sempre alle 21.00, con il “Junk Food Trio” composto da Leonardo Passigli alla chitarra, Marco Cattarossi al basso e Fabio Ferrini alla batteria. Un trio funk – jazz che non disdegna incursioni nel blues.
Swing degli anni ’30 ed il ritmo delle prime dance band invaderanno il museo del paesaggio storico dell’Appennino a Badia di Moscheta, Comune di Firenzuola, alle ore 18.00. “L’invasione” sarà a cura della “Combo social swing”, composta da Giacomo Downie sax baritono e direzione, Gianni Ciapetti alla tromba, Marta Sarri al sax alto, Marco Tosi ed Alessandro Cicalini alle percussioni e Leonardo Passigli alla chitarra.
Musiche popolari invece per il museo Casa D’Erci a Grezzano, domenica 13 agosto alle 17.30 con la chitarra di Donatella Elisacci.
Domenica 20 agosto, alle 21.00, il museo Beato Angelico di Vicchio si riempirà delle sonorità delle musiche della tradizione popolare con l'”Ensemble Folklorica”.
“Fra classico e profano” con il violino di Marina Vicenzi e la fisarmonica di Perla Cangi, al museo Archeologico Comprensoriale alle 18.00 di domenica 27 agosto.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 luglio 2017







