
SCARPERIA E SAN PIERO – “Questa sera 16 dicembre 2023 alle ore 19.00 al Mugello Circuit di Scarperia – spiega Simone Grossi dell’azienda agricola Palazzo Vecchio di Borgo San Lorenzo – accenderemo un ‘albero di natale’ fatto da oltre 140 trattori (articolo qui)”.
Gli allevatori e gli agricoltori del Mugello hanno organizzato la performance coinvolgendo aziende locali ed i colleghi di Monghidoro, Fontanelice, Campi Bisenzio e Prato. “Il progetto è nato questa estate – racconta Grossi – parlando con Roberto Paladini di Sant’Agata abbiamo pensato un’occasione per scambiarci gli auguri. Poi è venuta l’idea della raccolta fondi a favore della Fondazione Casa Marta, la prima struttura residenziale in Toscana di cure palliative pediatriche”. Questo hospice, situato in prossimità dell’Ospedale Meyer e di proprietà della Caritas di Firenze, è un fabbricato di circa 490 mq circondato da un giardino di 930 mq. Avrà la sua inaugurazione nel 2024. Garantirà sostegno e serenità ai bambini affetti da patologie complesse ed alle loro famiglie. “Per questo scopo ci sarà un buffet ad offerta libera con la Proloco di Scarperia – ha aggiunto Grossi – il ricavato sarà interamente devoluto a Casa Marta”.
Il numero dei veicoli partecipanti è da primato. Ci sono stati negli anni altri eventi simili, per esempio nel 2019 con 107 trattori a Cuneo, nel 2022 con 131 a Milano, l’ultimo a Montepulciano con 100 mezzi. “Tuttavia al momento non esiste ancora questa tipologia nel libro dei Guiness – dice Grossi – abbiamo fatto domanda, ci siamo iscritti per crearla, siamo in attesa di risposta per la certificazione”. Questa sera quindi l’appuntamento è al Mugello Circuit per un’attività in perfetto stile natalizio: per farsi gli auguri tra amici ed insieme concretizzare un’iniziativa di beneficenza vera. Provando anche a stabilire un record mondiale.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Dicembre 2023





