Alla scuola di Palazzuolo sul Senio un nuovo coloratissimo murales
PALAZZUOLO SUL SENIO – Nei giorni scorsi, in occasione della festa finale della Scuola Primaria di Palazzuolo sul Senio, è stato inaugurato il murales “Passaggi”, opera di BON-TA, ovvero l’artista Marta Bonaventura.
Il murales fa parte del progetto “Graffitosamente” della Scuola Primaria di Palazzuolo, che ha avvicinato gli studenti alla street art. “L’artista ha fatto scoprire loro diverse tecniche”, ci spiega la referente di plesso, Raffaella Mongardi, “e le singole tele dipinte hanno formato a loro volta un quadro che abbiamo appeso come benvenuto all’entrata della scuola”.
“Questo murales allegro e carico di positività pensato e progettato appositamente per la scuola primaria e secondaria di Palazzuolo sul Senio – sottolinea l’artista Marta Bonaventura – vuole rendere omaggio a tutti gli studenti del plesso scolastico e tutti i bambini del paese. La bambina sull’altalena simboleggia la maturità che si raggiunge al termine del percorso scolastico in quinta elementare e in terza media, invitando gli studenti ad abbracciare il passaggio all’anno successivo con entusiasmo, spensieratezza, felicità e orgoglio”.
Il murales è visibile nel giardino delle scuola in via Quadalto 26. La parte retro del murales invece è stata trasformata nel “Muro delle parole gentili” e fa parte del progetto Cybernoidi, co-finanziato dalla Fondazione Carolina in seno al bando #nopainagain e sostenuto localmente dalla Cooperativa di Comunità La C.I.A., Misericordia di Palazzuolo sul Senio e Parrocchia di Santo Stefano.
Gli studenti hanno scritto le parole da loro inventate in occasione della giornata della gentilezza nel 2021: carinatolo, fioriso, amorizia, arcobaloso o gentilcuore… Parole gentili inventate che andranno ad arricchirsi negli anni, perché fare comunità è anche far crescere generazioni con empatia e colori.
Giada Pieri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2023