Alla scuola media di Barberino l’incontro “Noi siamo la protezione civile”
BARBERINO DI MUGELLO – “Noi siamo la protezione civile” è il titolo dell’incontro che si è tenuto nella mattina di giovedì 27 aprile al teatro Corsini, promosso ed organizzato dalla Scuola secondaria di primo grado “Lorenzo de’ Medici” di Barberino di Mugello nell’ambito del progetto legalità.
Il progetto è destinato alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e intende affrontare il tema della Protezione Civile. Il Codice della protezione civile richiama il ruolo dei cittadini come parte attiva del sistema di Protezione Civile.
Per tale ragione, è necessario che essi ricevano le necessarie informazioni sugli scenari di rischio e sull’organizzazione dei servizi di protezione civile del proprio territorio, al fine di essere in grado di adottare misure di autoprotezione nelle situazioni di emergenza, in occasione delle quali essi hanno il dovere di ottemperare alle disposizioni impartite dalle autorità di protezione civile in coerenza con quanto indicato negli strumenti di pianificazione.
I minori fanno parte del sistema di protezione civile e ne costituiscono una parte attiva, non “fragile”. Tra tutti i luoghi idonei alla diffusione della cultura di protezione civile, la Scuola rappresenta il luogo principe, nel quale apprendere e crescere come cittadini attivi nella vita delle comunità. L’incontro di ieri aveva, infatti, l’obiettivo di fornire agli studenti delle classi terze le chiavi della conoscenza del mondo della protezione civile per sviluppare abilità e competenze in questa materia.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, Prof.ssa Pascotto Alessandra. Sono seguiti gli interventi di: Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello che ha espresso il suo punto di vista sulla Protezione Civile e sul terremoto del 2019; Manuele Falciani dell’ufficio associato di Protezione Civile Mugello che ha parlato del “piano di protezione civile, in sintesi, del Comune di Barberino di Mugello; l’ingegnere Paolo Pontrandolfi dei Vigili del Fuoco ha fatto un focus sull’evento sismico del 2019; il Maresciallo dei Carabinieri Francesco Fiore ha spiegato il “Servizio di controllo di prevenzione di eventuali episodi di sciacallaggio, in particolare legati al terremoto”; Il Comandante Paolo Baldini della Polizia Municipale ha parlato del “Servizio di controllo del territorio in merito alla viabilità e messa in atto delle ordinanze comunali”. A conclusione è intervenuto il Professor Elvezio Galanti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, che ha coordinato il confronto tra gli studenti e le Istituzioni.
Ha moderato l’incontro la professoressa Katia Fontanelli, docente referente del progetto sulla protezione civile.
Anche gli alunni della IIIB hanno presentato un intervento parlando della “Protezione Civile spiegato da noi”.
Presenti in sala anche le Organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Un incontro molto interessante e partecipato, utile per sviluppare nei giovani studenti presenti conoscenza, coscienza e autodifesa dai possibili eventi calamitosi che potrebbero verificarsi nel territorio comunale, un insegnamento a non delegare la propria sicurezza ma di partecipare attivamente e con coscienza alle attività di protezione civile, andando a cercare sempre la notizia “potabile” sui canali istituzionali.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Aprile 2023