All’RSA SS Annunziata di Firenzuola arriva la prima edizione del festival “Firensenior”
FIRENZUOLA – Alla RSA SS Annunziata di Firenzuola nel mese d’agosto si terrà “Firensenior – Primo Festival della terza età”, un appuntamento ideato dalla Fondazione RSA SS Annunziata – E.T.S. e realizzato con il contributo del Banco Fiorentino e con il Patrocinio del Comune di Firenzuola.
“Abbiamo deciso di creare delle occasioni in cui far luce sulla Terza Età – spiega il direttore Avv. Gerarmando Randazzo -, ed in particolare sulle opportunità e sulle nuove prospettive che si possono presentare alle persone anche con qualche annetto in più sulle spalle; il desiderio è di offrire, per 4 serate, un palcoscenico, all’interno del Parco della RSA, in cui accogliere artisti, musicisti, cantanti, attori, poeti, scrittori che appartengano alla categoria “over” ovvero persone i cui lavori (teatrali, musicali, letterari, ecc.) raccontino ed evidenzino gli aspetti più caratteristici della terza età; gli spettacoli nascono, ovviamente, come occasione per i nostri Ospiti di essere spettatori speciali di alcuni momenti che possano allietare alcune serate estive, ma l’idea di fondo è anche e soprattutto quella di creare momenti di aggregazione e di condivisione, in primis con tutta la popolazione di Firenzuola ma anche con tutti coloro che provengono da fuori, creando occasioni fruibili da tutti, piccoli, grandi, adulti ed ovviamente…seniores!”
“Nasce, quindi, l’idea, di un ‘contenitore’ – prosegue il direttore Randazzo – da inaugurare quest’anno ma che possa, col tempo, diventare un appuntamento fisso nel futuro con la possibilità di poter mostrare, via via, tante e diverse esperienze improntate allo scopo sopra evidenziato. A questa idea abbiamo dato il seguente nome: Firensenior. Il nome nasce dalla contrazione ed unione tra il nome Firenzuola e la parola Senior, affinchè la presente Rassegna abbia un forte radicamento e connotazione col territorio in cui oggi nasce e che in futuro, si spera, possa crescere: lo stesso logo nasce dall’elaborazione grafica del cartello stradale che accoglie chiunque transiti nel suo territorio comunale”.
“Il progetto è quello di partire, quest’anno, dando spazio ad attori, musicisti, cantanti e a storie che appartengano al nostro territorio, con l’intento, dal prossimo anno, di contattare organizzazioni di spettacolo e associazioni di volontariato nazionali e far venire a Firenzuola protagonisti ed interpreti seniores provenienti anche da fuori provincia e Regione, così da dare al Festival della Terza Età un respiro ed una connotazione sempre più ampia, affinchè, al di fuori del nostro Comune nasca la consapevolezza che a Firenzuola, e precisamente in una RSA posta al centro della città, si svolge ogni anno una rassegna dedicata, appunto, al mondo ‘senior’. È indubbio che un progetto del genere – organizzato da un gruppo di persone socialmente adeguate, emotivamente motivate e culturalmente preparate – laddove venga anche adeguatamente supportato sia dal punto di vista istituzionale che finanziario, ben potrà essere attrattivo di nuovi flussi, nuove presenze e nuove opportunità in un mese, come quello di agosto, in cui la città di Firenzuola è, per sua natura, vocata ad offrire il meglio di sé nell’offerta turistico – ricettiva”.
Il programma prevede quattro date:
- giovedì 1 agosto alle ore 20,30 – “Sulle note dei ricordi” Concerto per strumenti e voci con la partecipazione del Trio “Trefisarmoniche per una voce” formato da Adriano (fisarmonica), Cinzia (voce), Franco (fisarmonica) e Sirio (fisarmonica) e del Trio “Voci e musica in liberà” formato da Ciro (chitarra e voce), Paolo (fisarmonica), Rosanna (flauto e voce) – Ingresso gratuito ad offerta libera.
- Martedì 6 agosto ore 20,30 – “Una risata salverà il mondo” – Un atto unico brillante, un tocco di varietà ed un pizzico di nostalgia con gli attori della Compagnia “La Ribalta sul Santerno” – Ingresso gratuito ad offerta libera.
- Lunedì 19 agosto ore 20,30 – “Un palcoscenico per racontare la vita” – Daniela Morozzi con la partecipazione del Coro Femminile Le musiquorum in “Caro Babi” – Ingresso gratuito ad offerta libera.
- Giovedì 29 agosto ore 20,30 – “Ad excelsa tendo” – Serata dedicata al Gruppo Corpo Alpini di Firenzuola, agli Alpini ed alle loro storie – Con la partecipazione di Daniela Morozzi e del Coro Alpino del Mugello – Ingresso gratuito ad offerta libera.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 luglio 2024