Anche i comuni di Scarperia e San Piero e Dicomano partecipano al progetto “Una scelta in comune”
MUGELLO – Anche i comuni di Dicomano e Scarperia e San Piero hanno aderito al progetto “Una scelta in comune” grazie al quale sarà possibile esprimere la volontà di donare organi e tessuti al momento del rinnovo del documento d’identità. Il progetto è stato realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Toscana, Centro Nazionale Trapianti e Aido.
La procedura è la stessa per ogni comune ovvero: tutti i maggiorenni potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, firmare un semplice modulo dove si registrerà la propria volontà o opposizione alla donazione di organi e tessuti.
Sarà l’operatore dell’anagrafe a chiedere ai cittadini se desiderano o meno dichiarare la propria volontà di donazione i quali potranno dichiarare il loro assenso o diniego. La scelta sarà direttamente inserita nel Sistema Informativo Trapianti. Il dato acquisito dagli operatori dell’anagrafe sarà modificabile in qualsiasi momento con una comunicazione alla ASL. Per maggiori informazioni http://www.regione.toscana.it/-/una-scelta-in-comune
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 giugno 2016