Anche l’Esercito in Alto Mugello, ricognizione su strade e ponti
PALAZZUOLO SUL SENIO – Nella mattina di martedì 23 Maggio a Palazzuolo sul Senio, nell’ambito delle operazioni di soccorso per i danni causati dal maltempo, è arrivato anche il personale dell’esercito.
Spiega il sindaco Giampiero Moschetti: “Si tratta di personale della Brigata Aeromobile Friuli di Bologna, che sta facendo una ricognizione su strade e ponti, per ora nel territorio di Palazzuolo sul Senio, poi probabilmente saranno interessati anche gli altri territori dell’Alto Mugello”.
Intanto si apprende che anche l’onorevole Erica Mazzetti, del gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, ha inviato al ministero dell’Interno richiesta formale di intervento del Genio Militare nei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola per il ripristino strade. Ponendo l’attenzione in particolare sulle strade ancora interrotte: la SP610 Montanara Imolese (nel comune di Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (a Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi).
Afferma Mazzetti: “Adesso è il momento di trovare soluzioni urgenti, mettendo in campo tutte le forze e tutte le competenze pubbliche a nostra disposizione per un unico obiettivo: salvaguardare le persone delle aree coinvolte. Dobbiamo agire prontamente e in modo costruttivo, come sta facendo il Governo, insieme ai sindaci. Proprio per questo, come parlamentare del territorio, ho appena scritto formalmente agli organi competenti dello Stato per richiedere l’intervento del Genio Militare nel territorio della Romagna Toscana, con il preciso compito di ripristinare collegamenti e viabilità interrotte: piccoli borghi e aree industriali sono isolate e inaccessibili in questo momento”.
Si legge nella richiesta: “È chiaro ed evidente che per ripristinare, in tempi celeri, queste infrastrutture occorrono competenze e risorse che le Amministrazioni o i vari Enti non hanno”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Maggio 2023
Fin da Venerdì 19 maggio a nome del centro destra Mugello Alto Mugello faccio pressione affinchè Regione e Città Metropolitana chiedano l’intervento dei genieri dell’esercito in stretto contatto con l’on Mazzetti ed il consigliere regionale Marco Stella che mi sento di ringraziare. L’intervento dell’esercito è necessario in tutto l’Alto Mugello.
Rodolfo Ridolfi capogruppo centro destra mugello-alto mugello nell’Unione e consigliere di Palazzuolo S/Senio