“And the winner is….Giottistica!” La squadra del Giotto Ulivi sarà premiata a Madrid
BORGO SAN LORENZO – Possiamo tranquillamente utilizzare una lingua internazionale per parlare del Liceo borghigiano “Giotto Ulivi” che, grazie a tanto impegno e tenacia, sarà conosciuto anche in Spagna e nell’Europa intera.
Ci eravamo lasciati con la squadra “Giottistica” che si era classificata seconda alla gara nazionale di statistica, appena dopo una scuola di Rimini e ci eravamo ripromessi di vederli campioni d’Europa. La notizia non ha tardato ad arrivare: infatti, dopo la prima classifica, i giovani allievi Sofia Fasano (1D liceo scientifico), Ettore Leonelli (2C liceo scientifico), Sara Ticci (1D liceo scientifico) , coordinati dagli
insegnanti GianLuigi Blandolino, Giulia Caira, Mario Iorfida e Laura Morolli, con la collaborazione dello studente Leonardo Taddei, si sono messi subito all’opera per superare le olimpiadi europee di statistica 2022 ESC_2022.
Si tratta di una gara organizzata da Eurostat e dagli Istituti Nazionali di Statistica dei vari paesi (per l’Italia da Istat) rivolto agli studenti dell’istruzione secondaria di secondo grado con lo scopo di incoraggiarli a familiarizzare con le statistiche e le fonti statistiche ufficiali. Il tema su cui i vari istituti da tutta Europa si sono confrontati è stato l’ecologia e “Giottistica” non poteva che scegliere un tema quale quello dei boschi, risorsa indiscussa del nostro territorio, una delle realtà principi del Mugello.
Il messaggio che hanno voluto trasmettere attraverso un video della durata di due minuti, è un invito a proteggere e salvaguardare le zone boschive, i cui alberi riducono i gas climalteranti, emettono ossigeno, compattano il suolo con le radici e costituiscono degli ecosistemi.
Data la vastità della tematica, i giovani ricercatori hanno deciso di analizzare le statistiche relative al censimento delle foreste e delle aree protette, all’assorbimento della CO2, alla biodiversità e agli incendi boschivi, per monitorare la situazione dell’Italia (confrontata con quella europea) in termini di protezione di tali aree. Hanno raccolto dati, consultando database e banche dati ufficiali italiane e europee, aiutandosi con report ufficiali (Istat e Eurostat). Poi hanno pensato ad un modo accattivante per trasmettere il loro lavoro e, trattandosi di ragazzi giovani che non hanno difficoltà con le tecnologie, non potevano non pensare al formato visivo delle Instagram Stories, immediatamente riconoscibile da moltissimi ragazzi. Così facendo, hanno anche fatto affacciare i loro prof alla realtà dei social.
Scritto il copione e reclutato come cronista un loro compagno, che si è guadagnato la fama di un nuovo Alberto Angela (stiamo parlando del liceale Leonardo Taddei della IIIA), i ragazzi e i professori si sono diretti per le riprese al Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che è anche un’area protetta, parte della Rete Natura 2000.
Hanno iniziato la loro escursione a Fiumicello (FC) e, lasciandosi ispirare dalle località montane, hanno registrato il video che ha permesso loro di vincere la competizione. Il video si apre con una domanda circa il nostro ruolo nei confronti della protezione delle foreste e si chiude con una risposta: “monitorare e proteggere i boschi con dati ufficiali confrontabili è il miglior intervento per il clima e la biodiversità: la conoscenza è rivoluzione”, come dicono i ragazzi in chiusura. “In un periodo in cui siamo sopraffatti da interpretazioni opportunistiche dei dati e Fake News, è importante sensibilizzare i ragazzi verso le fonti statistiche ufficiali, che sono realizzate con criteri scientifici condivisi tra i vari Paesi” hanno detto gli insegnanti che hanno coordinato il gruppo, soddisfatti della serietà con cui i loro alunni hanno trattato analizzato i dati e diffuso il messaggio.
“La Toscana è orgogliosa di voi” è stato il commento del Presidente della Regione Giani, appena saputa la notizia. I membri di Giottistica saranno premiati a Madrid il 27 giugno prossimo, quali rappresentanti del Mugello, della Regione Toscana ma anche di tutta l’Italia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Giugno 2022