
FIRENZUOLA – Domenica 19 Aprile nella Sala Consiliare del Comune di Firenzuola si è svolta l’annuale assemblea generale della Misericordia di Firenzuola; con all’ordine del giorno la presentazione e l’approvazione da parte dei Soci del bilancio consuntivo dell’anno 2025 e del bilancio previsionale per l’anno corrente.
L’Assemblea è stata presieduta dalla Governatrice Debora Righini e ha visto la partecipazione del Revisore dei Conti, Dott.ssa Pignatelli, dei Consiglieri in carica e di un nutrito numero di soci della fraternita.
Dopo i consueti saluti di benvenuto, e il ringraziamento ai partecipanti, la governatrice ha ricordato i punti salienti della “relazione di missione” allegata al bilancio, ricordando sinteticamente la missione e le attività della fraternita, e soffermandosi sugli eventi più significativi che hanno caratterizzato la vita dell’associazione durante l’anno passato. Il bilancio è risultato solido, evidenziando un piccolo avanzo di gestione derivante dalle attività istituzionali.
Questa introduzione è stata caratterizzata da una sottolineatura di rilevante importanza per la fraternita, il problema della carenza dei volontari. La Misericordia, come tutte le altre consorelle, si trova ad affrontare una progressiva perdita di volontari, causata sia dall’invecchiamento dei membri storici che terminano la loro attività, sia dalla scarsa affluenza di nuove leve.
La sfida che abbiamo davanti è una profonda riorganizzazione che aspiri alla tenuta dei servizi di emergenza e di trasporto sociosanitario e ad un impellente rinnovamento nelle strategie di “reclutamento” per garantire la continuità dell’assistenza alla comunità e la capacità di risposta”
La diminuzione dei volontari attivi nelle Odv è un dato oggettivo che, seppur non ancora in maniera drammatica, coinvolge anche la Misericordia di Firenzuola; questo fenomeno inserendosi in un contesto in cui i servizi, specie in alcuni periodo dell’anno, tendono ad aumentare e sempre maggiore è la richiesta di qualità e professionalità degli operatori, genera per l’Associazione un serio problema operativo. L’appello alla cittadinanza è accorato: servono volontari per continuare a garantire la piena operatività necessaria per i servizi che tutti si aspettano, visto la lontanza del territorio firenzuolino da grandi centri dove sono presenti altre associazioni.
Con i ringraziamenti sinceri a tutti i volontari, la vera ricchezza della fraternita, ai dipendenti e a coloro che sostengono l’associazione, si è conclusa la introduzione della Governatrice che ha poi lasciato spazio all’intervento di presentazione del bilancio da parte della Dott.ssa Pignatelli che in maniera chiara ha sottolineato gli aspetti salienti del rendiconto economico e finanziario del 2025 dichiarando, infine, che non sussistevano ostacoli all’approvazione del documento consuntivo e previsionale.
L’assemblea ha quindi approvato i bilanci e dopo alcuni interventi dei partecipanti i lavori si sono conclusi in un clima sereno e costruttivo. Al termine dell’assemblea, nella vicina Propositura, si è svolta la Santa Messa e la distribuzione del tradizionale panino benedetto.
Fonte Misericordia di Firenzuola
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Aprile 2026



