Appunti di viaggio: un cd a favore dei diritti delle donne
VAGLIA – Silvia è una donna semplice, con un grande sogno: la guerra, alla violenza, al silenzio, alla paura. Silvia non ha pistole nè bombe; ha un microfono, una bella voce e una grande forza interiore. Il suo vissuto personale l’ha portata ad essere scaraventata, ai tempi dell’università, in una realtà totalmente diversa dalla sua. Come volontaria del centro anti violenza della Caritas e Artemisia, ha avuto modo di vivere con i suoi occhi storie di vita che aveva conosciuto solo attraverso i media, solo racconti, e tutto ad un tratto, quelle che erano solo storie, si sono tragicamente trasformate in una realtà fin troppo reale, vera. Poi, nel 2006 è nato Gherardo, e a quel punto Silvia ha compreso a pieno tutto il suo essere Donna, con la D maiuscola, e anche a realizzare la sua grande fortuna, di essere libera, indipendente, nata nella “parte giusta del mappamondo”. Da qui nasce l’idea di “Appunti di viaggio” dai dolci occhi di un bambino, il suo bambino.
Il caso vuole che incontri la celebre arpista e, prima di tutto cara amica, Lucia Clementi che le consiglia di rivolgersi al compositore Anthony Sidney, chitarra del gruppo “Perigeo” che, dopo aver ascoltato testi e musiche, accetta con entusiasmo di arrangiare le sue canzoni e di condividere con lei questo progetto/sogno: un cd a favore dei diritti delle donne.
Da qui il suo lavoro è tutto in salita; lo scopo è creare una sorta di albero che, dalle radici, allarghi piano piano i suoi rami ed offra protezione e ristoro a chiunque ne senta il bisogno. Tessere queste fila non è stato facile ma, fortunatamente, la sua grande forza di volontà ed il suo coraggio hanno avuto riscontro in altre persone, altri cuori grandi che hanno creato “Appunti di viaggio” un cd che si inserisce in un progetto più ampio, al quale dà il nome, e del quale costituisce una parte integrante, una Onlus sulle note, letteralmente, della parità al di la dei generi, della religione e della nazionalità, diventando strumento centrale di divulgazione del messaggio di non violenza sulla donna, utilizzando il canale di informazione più potente del mondo: la musica. Per di più una parte dei proventi della vendita del cd verrà devoluta a favore di Emergency , per realizzare progetti nel mondo a favore delle donne, come un centro maternità ad Anabah in Afganistan.
“Tutto ciò non avrebbe potuto realizzarsi – afferma Silvia Catani – senza la collaborazione di amministrazioni comunali dinamiche, giovani e realmente impegnate sul tema, a livello territoriale, all’impegno dell’assessore alle pari opportunità Camilla Santi, del comune di Vaglia e del sindaco Leonardo Borchi e la sua giunta che hanno coinvolto l’intero territorio condividendo il nostro messaggio”.
L’appuntamento è per il 28 novembre a villa Pozzolini nel comune di Vaglia dove, dalle 21.00, si potranno ascoltare non solo le canzoni del cd ma anche le parole di chiunque abbia il coraggio di prendere parola.
“Abbiamo invitato la cittadinanza ad intervenire in maniera attiva all’evento, e non è l’unico che abbiamo promosso nel comune – racconta Camilla Santi – abbiamo coinvolto tutte le donne del paese alla realizzazione di un’installazione creata con 60 metri di maglia. Il messaggio che vorremmo far passare è di vera e propria rivoluzione sociale in cui le donne siano coprotagoniste e non personaggi secondari, cercando di eliminare la paura primordiale del “diverso”, contrapponendoci con forza ad una società dell’egoismo”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 novembre 2015