Apre a Scarperia “Il Giardino de Le Belle Idee”
SCARPERIA E SAN PIERO – L’associazione culturale Arzach, gestore degli spazi de “Le Belle Idee” e del cinema Garibaldi a Scarperia, inaugurerà sabato 28 maggio un nuovo spazio all’aperto attrezzato chiamato “il giardino de Le Belle Idee”, che sarà il centro di iniziative di carattere culturale e di proposte di tempo libero.
Si tratta dell’ultimo atto di un lungo lavoro di risistemazione e riqualificazione dei locali lasciati in completo abbandono e che oggi l’associazione propone ad un nuovo uso pubblico e collettivo.
Durante tutta la giornata di sabato 28 si terranno numerose attività, rivolte in particolare ai giovani, partendo dalla mattina con un mercatino di prodotti biologici, con produttori mugellani e non, arricchito dalla presenza di artigiani e “creativi” che proporranno le loro idee in materia di riuso di materiali poveri. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, sarà il momento del laboratorio “Teatrando”, con animazioni teatrali curati dal Gruppo FraMenti Diversi, insieme a “Vola Con La Fantasia”, curato da Beatrice Orioli, che permetterà ai ragazzi di costruire delle ali preziose, in riferimento ai personaggi delle loro storie preferite. Dalle 17.00 un gruppo di giovani musicisti mugellani suoneranno arie dal jazz alla musica classica.
Nel giardino è allestita anche una struttura per mostre fotografiche ed alcuni punti con “libri liberi” da consultare e leggere gratuitamente, oltre ad un piccolo bar fornito di prodotti biologici.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2016