Apre, sempre diverso, il grande Presepe meccanico del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Anche quest’anno l’appuntamento con il grande presepe meccanico al Santuario del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo non mancherà.
Il gruppo di volontari con un mese di lavoro ha ricreato un presepe tutto nuovo. Ogni anno infatti Graziano Melara, Lorenzo Bravetti, Mario Sciarra, Carmelo Malerba, Umberto Righini, Fabrizio Landi, Ottavio Buti, Santi Malevolti, Sergio Prunecchi, Giuseppe Corsi, Luigi Mancaniello e Marco Cuppoletti creano scenari nuovi e diversi, posizionando in modo sempre aggiornato le decine di personaggi in movimento, con allestimenti sempre affascinanti e sorprendenti e utilizzando in modo efficace numerosi effetti, dalla neve che cade, all’acqua in movimento, dal castello con il ponte levatoio all’alternanza giorno notte.
E ogni anno sono tantissimi quelli che transitano nella cappella della Compagnia dei Neri, accanto al santuario del SS. Crocifisso e restano a bocca aperta davanti a quello “spettacolo”, spettacolo dell’ingegno e della fede, perché l’obiettivo, riuscito, è quello di far rivivere lo stupore e la bellezza della nascita di Gesù, il Dio-con noi.
Il presepio meccanico apre Domenica 8 dicembre: inaugurazione al termine della Messa delle 10.30. E aprirà anche il Mercatino di Natale sotto il porticato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 dicembre 2019