Apre un nuovo “ring” in Mugello: arriva la Pugilistica Giotto a Vicchio
VICCHIO – Il Pugilato non è solo uno sport, ma un’arte molto seguita e apprezzata in Italia. Basti pensare a quante persone sono andate a portare omaggio e saluto al recente funerale del campione italiano Mazzinghi a Pontedera. La Boxe è amata anche in Mugello dove, dopo le palestre di Borgo San Lorenzo, di Scarperia e San Piero in località La Torre e quella di Barberino di Mugello, arricchisce la propria proposta complessiva con la nascita di una nuova società sportiva dilettantistica a Vicchio, la Pugilistica Giotto. L’inaugurazione è prevista il 29 agosto dalle ore 18.00 in via don Milani presso le scuole elementari.
L’iniziativa nasce da un gruppo di amici, appassionati di pugilato e sportivi, tutti di Vicchio. “Nel nostro comune non c’era una palestra di boxe – dice il direttore sportivo Claudio d’Agostino – abbiamo voluto dare una possibilità in più per fare sport. Abbiamo fatto un accordo con l’Amministrazione, che ringraziamo, che ci ha dato una mano e la possibilità di sfruttare lo spazio pubblico. Non abbiamo al momento sponsor, l’attrezzatura l’abbiamo portata ognuno da casa propria e ci siamo autofinanziati per l’acquisto di una fornitura della Green Hill, nota azienda specializzata nella produzione di articoli tecnici per sport da combattimento”.
Gli allenamenti saranno tutti i martedì, i venerdì e i sabato mattina e si struttureranno su quattro corsi: uno per i bambini dai sei anni in poi, uno per i dilettanti dai 13 ai 25 anni, uno per la categoria “Amatori” ed uno specifico per le donne.
Il direttivo della SSD Pugilistica Giotto è composto da tutte persone tra i 30 e i 50 anni. Il presidente è Cristina Federico, la vice Veronica Bonchi, il direttore sportivo Claudio d’Agostino e il tecnico e figura di riferimento è Dario Malevolti. Gli altri consiglieri sono Gabriele Clerico, Emiliano Carducci, Enrico Zanella, Leonardo Clementi, Siro Landini, Michele Lazzeri, Leone Ferraro e Francesco Quattrone.
FN
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 agosto 2020