Arance solidali, contro il caro bollette: una iniziativa di Rifondazione Comunista
BARBERINO DI MUGELLO – Per far fronte al “caro bollette” il Partito di Rifondazione Comunista ha organizzato dei banchini per raccogliere firme allo scopo di chiedere al Prefetto di farsi portavoce dell’insofferenza delle famiglie. Inoltre, verranno vendute arance il cui ricavato sarà utilizzato per aiutare le persone in difficoltà economica.
Mentre il dibattito politico nazionale si è distratto per un’intera settimana in una cronaca da “minuto per minuto” dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, sono rimaste irrisolte numerose emergenze nazionali.
Uno dei problemi più concreti con cui la cittadinanza, stremata da due anni di pandemia, è chiamata a fare i conti è quello dell’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia. I dati ci dicono infatti che il prezzo delle materie prime è più che raddoppiato nel corso del 2021 e le cose non miglioreranno nel primo trimestre del 2022, che vedrà il costo dell’elettricità aumentare del 55% e quello del gas del 41%. Questo si concretizzerà in un aumento medio delle bollette tra i 320 e i 550 € a famiglia.
Questi aumenti si fanno sentire in modo più grave sulle famiglie a basso e medio reddito e sulle piccole imprese, come dimostrano gli allarmi lanciati, anche in Mugello, in particolar modo dal comparto della ristorazione e dell’agricoltura. Gli interventi annunciati dal governo per rafforzare i bonus sociali lasciano scoperta un’importante fetta di popolazione, mentre quelli per ridurre gli oneri di sistema sono del tutto insufficienti per fronteggiare rincari di questa portata.
Per lanciare un segnale chiaro, chiamare alla mobilitazione ed alleviare i disagi di chi è più colpito, la Federazione di Firenze del Partito della Rifondazione Comunista sarà impegnata, a partire da sabato 5 febbraio, nella campagna sul tema del caro bollette lanciata dal partito a livello nazionale. Così come in tutta Italia, anche in Mugello saremo presenti per raccogliere le firme dei cittadini e delle cittadine, che saranno poi consegnate al Prefetto per chiedere che si faccia portavoce con il Governo dell’insofferenza e delle difficoltà che dobbiamo affrontare quotidianamente. Ai nostri banchini troverete inoltre le arance solidali di “Aranc’è”, che contribuiranno alla costituzione di una cassa di solidarietà che andrà ad aiutare le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette.
Il primo appuntamento è fissato a Barberino di Mugello, sabato 5 febbraio nel parcheggio del circolo Arci dalle ore 10, per i successivi seguite le nostre pagine social.
Fonte: Partito Rifondazione Comunista
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Febbraio 2022