BARBERINO DI MUGELLO – Il gruppo consiliare di opposizione “Ora! Barberino” contesta la procedura di concessione dell’area dell’ex-cantiere comunale. “Perché – si chiede – non è stata bandita una procedura di evidenza pubblica, e si è concesso lo spazio direttamente al privato che l’avevo richiesto? L’atto appare potenzialmente illegittimo”. Questo il testo integrale della nota di “Ora!”
Con una recente delibera della giunta Mongatti, l’amministrazione ha concesso l’area dell’ex cantiere comunale ad un privato che ne aveva fatto richiesta. L’azienda è adiacente all’area comunale e sicuramente aveva necessità dei locali.
Detto questo, per poter procedere, l’amministrazione avrebbe dovuto bandire una procedura di evidenza pubblica per capire se il soggetto privato fosse l’ unico interessato allo spazio. Non avendo seguito questo percorso si è prodotto un atto che appare potenzialmente illegittimo. Non si poteva seguire la legge in maniera lineare e liberi da possibili successive rimostranze?
L’assegnazione ha avuto come effetto anche lo spostamento dei container delle associazioni in altra zona all’ingresso della zona industriale, più visibile e che appare inadatta, creando malumori tra gli utilizzatori. Non possiamo rivolgere la domanda ufficialmente in Consiglio, come saremmo portati fare in questi casi, chiediamo quindi all’Amministrazione un chiarimento pubblico sulle motivazioni di questa operazione.
Gruppo consiliare Ora! Barberino
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Giugno 2024