VICCHIO – Sono stati momenti di paura quelli vissuti a Vicchio nel pomeriggio di sabato 6 Settembre. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 17.00, un uomo armato di un coltello avrebbe seminato il panico nella zona del campo sportivo, danneggiando una vetrina e poi barricandosi in un garage.
Tutto sarebbe iniziato in un bar, quando l’uomo, che ha abitato a Vicchio per diversi anni con una compagna mugellana, ha dato in escandescenze lanciando un bicchiere, o un posacenere, e infrangendo la vetrina. Poi, uscito in strada, sarebbe riuscito a farsi aprire ed entrare in una casa, dalla quale ha prelevato un grosso coltello da cucina, con il quale poi è uscito in strada.
Immediato l’allarme dei passanti, impauriti nel vederlo girare in stato confusionale e con il coltello. Quando sono arrivati i Carabinieri, l’uomo si sarebbe rifugiato nell’androne di un garage condominiale. A questo punto i militari gli avrebbero intimato di gettare l’arma. Per tutta risposta, però, si sarebbe invece avvicinato loro con fare minaccioso. A questo punto i Carabinieri si sarebbero visti costretti ad esplodere alcuni colpi di arma da fuoco, bloccandolo senza però ferirlo gravemente. Alla fine, ricondotto alla ragione, l’uomo è stato poi portato in ospedale, cosciente, a Borgo San Lorenzo per ricevere le cure necessarie.
Su quanto accaduto interviene il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri: “Questo pomeriggio (sabato 6 Settembre ndr) un grave episodio di violenza ha spaventato la nostra comunità. L’intervento delle forze dell’ordine, che ringrazio, ha risolto la situazione”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Settembre 2025




