Arriva la “Mezza del Mugello”
SCARPERIA E SAN PIERO – La prima edizione della Mezza del Mugello si farà: il 18 ottobre a San Piero a Sieve si terrà il battesimo della nuova mezza maratona toscana, disegnata fra i luoghi più caratteristici della tradizione mugellana facendo grande attenzione sia all’aspetto paesaggistico che a quello tecnico (minimo il dislivello da affrontare), ma anche e soprattutto a quello della sicurezza. La Mezza del Mugello, inserita nel calendario regionale Aics, sarà una delle prime mezze maratone ad andare in scena rispettando tutti i dettami previsti dai protocolli sanitari.
La gara, che prenderà il via alle 9.15 da piazza Colonna, avrà un tetto massimo di iscritti di 300 corridori, che verranno divisi in due griglie di partenza: nella prima andranno tutti i corridori che negli ultimi due anni hanno corso una mezza maratona in meno di 1h45’, nella seconda gli altri, sempre per un massimo di 150 concorrenti per ogni griglia. I corridori dovranno rispettare la distanza alla partenza e indossare la mascherina per i primi 500 metri, come previsto dai protocolli specifici. La mascherina dovrà essere custodita dall’atleta e reindossata una volta superato il traguardo. Non sarà ammesso pubblico nella zona partenza/arrivo; eliminati docce, medaglie e servizio pacer . Ristoro finale in pacchetto sigillato, iscrizioni effettuate online solo dal 5 ottobre o presso due centri specifici: Planet Sport in Via Giacomo Matteotti 4 a Barberino del Mugello (FI) e Isolotto dello Sport in Via Argingrosso 69 a Firenze. Chiusura improrogabile il 16 ottobre. Il costo è di 18 euro provvedendo dal 5 al 10 ottobre e di 23 euro dal 10 al 16.
E’ chiaro che si tratta di sostenere qualche sacrificio, da parte di chi organizza come di chi partecipa, ma in questo modo si potrà tornare a gareggiare sulla classica distanza dei 21,097 km in piena sicurezza. Gli organizzatori hanno già disegnato il tracciato di gara, che si svilupperà tra il comune di Scarperia e San Piero e quello di Borgo San Lorenzo. A suo modo sarà un evento storico, una prima assoluta che resterà nella memoria di chi sarà presente.
Per informazioni ed iscriversi: 339.6899664 oppure www.mezzadelmugello.eu
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2020