Arriva la nuova carta turistica digitale promossa dal comune di Barberino
BARBERINO DEL MUGELLO – Dopo anni di lavoro e progettazione, il comune di Barberino martedì 24 maggio alle ore 15.00 presso la sala di Palazzo Pretorio presenterà una cartografia turistica digitale del territorio.
Un progetto che vede coinvolto da diversi anni il comune di Barberino, attraverso l’Osservatorio Turistico di Destinazione, nell’ottica di valorizzare e promuovere un turismo “sostenibile e competitivo”. La cartografia ha lo scopo non solo di far conoscere in modo interattivo le bellezze culturali e naturalistiche, ma di fornire al turista in visita una serie di indicazioni fruibili durante il suo viaggio su opportunità ricettive, ristorazione, eventi presenti in loco e agli itinerari turistici praticabili nella zona.
La carta rappresenta sì una mappa turistica del territorio, ma anche una mappa concettuale alla scoperta di itinerari di sostenibilità: percorsi inconsueti che permetteranno di visitare piccole ma significative realtà che valorizzino la cultura, l’identità del luogo, il patrimonio ambientale e le risorse naturali. Un modo dunque diverso di scoprire il Mugello ed in particolare Barberino.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 maggio 2016