In arrivo a Scarperia le telecamere per monitorare gli accessi all’area pedonale di via Roma
SCARPERIA E SAN PIERO – È in arrivo un nuovo sistema di controllo degli accessi per la centrale via Roma, a Scarperia. Nei prossimi giorni, infatti, verranno installate le telecamere e la nuova segnaletica, anche con messaggi luminosi, per vigilare sugli accessi dei veicoli nell’area pedonale della via del comune mugellano. Stefano Baldini, comandante del distretto di Scarperia e San Piero della Polizia Municipale del Mugello, spiega che questa installazione non comporterà alcuna modifica nel regolamento che già adesso disciplina l’accesso all’area, ma che sarà solamente un nuovo sistema di controllo che, per un certo periodo, sarà testato in via sperimentale, prima di essere utilizzato per emettere sanzioni.
L’area soggetta a questo tipo di controllo, spiega sempre Baldini, sarà solo quella di via Roma, mentre dovrebbero rimanere libere le strade adiacenti, come via San Martino e via Palestro. Per questo, quindi, dal lato dei giardini, la strumentazione sarà installata dopo l’incrocio con via San Martino, in modo da permettere l’uscita da quest’ultima.
Il nuovo sistema di controllo, essendo legato alle regole già esistenti, riguarderà anche i residenti, già al momento soggetti a divieto di transito quando l’area è zona pedonale, e sarà attivo ogni domenica e festivo dalle 10 alle 19, o con orari più estesi in occasione di feste e manifestazioni. Conclude Baldini: “Dal punto di vista della prescrizione e delle restrizioni niente cambia rispetto ad adesso, in quanto gli orari rimangono gli stessi. Cambia solamente il metodo di controllo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Febbraio 2025