Artisti mugellani per Giorgio La Pira. Un’iniziativa a Firenze
Lo scultore Niccolò Niccolai e la Camerata de’ Bardi stavolta vanno in trasferta, per un gemellaggio artistico tra Firenze e Fès nel nome di Giorgio La Pira.
Ricorre infatti il 52° anniversario del gemellaggio tra la cittadina marocchina di Fès e la città Firenze, voluto da Giorgio La Pira nel 1963. E per l’occasione l’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi”, nato in seno all’omonima associazione culturale mugellana, formato da Roberta Landi Malavolti al violino, Sabrina Landi Malavolti al clarinetto/clarinetto basso ed Eugenio Milazzo al pianoforte, inaugurano la Mostra d’Arte dedicata alle due cittadine curata dal noto scultore, anch’egli mugellano, Prof. Niccolò Niccolai, accademico d’onore dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, dal 2013.
La prima serata del gemellaggio artistico Firenze-Fès sarà lunedì 2 marzo 2015, a partire dalle ore 18.30, in Palazzo Rosselli Del Turco, sede dell’European School of Economics, in Borgo Santi Apostoli n. 17, a Firenze.
Grazie alle ricerche musicologiche condotte da Sabrina Landi Malavolti e dalle trascrizioni/arrangiamenti elaborati dalla sorella Roberta, si potranno ascoltare brani tratti dalla tradizione fiorentina, quali stornelli e canti popolari toscani, così come brani del repertorio marocchino.
Le più note composizioni fiorentine, da Mariannina a La bella alla finestra, per arrivare a Firenze sogna, anticiperanno quelle arabo-andaluse del Marocco con Tuashia, Kadriat Sanaâ e Neklab du Mode Zidane.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, febbraio 2015