Assiboni e Tutela Legale vanno a Barbiana: un’originalissima formazione professionale
VICCHIO – A Fabio Boni, amministratore delegato di “Assiboni” è venuta un’idea parecchio originale. Una buona idea. Perché è ben raro che un’agenzia assicurativachiuda gli uffici per un giorno, e per fare formazione al proprio personale li faccia camminare fino a Barbiana, per riflettere sulla Costituzione nei luoghi di don Milani.
Così venerdì scorso più di sessanta persone hanno raggiunto a piedi Barbiana. C’erano tutti i dipendenti di “Assiboni” che lavorano nelle varie sedi del Mugello, ma c’erano anche una ventina di persone venute da Milano perché Boni ha coinvolto anche la Compagnia di assicurazione “Tutela Legale”.
E a Barbiana si è tenuta una speciale lezione itinerante, grazie alla presenza di un docente di diritto costituzionale, il prof. Andrea Simoncini dell’Università di Firenze, che percorrendo il “Sentiero della Costituzione” formato da 45 grandi pannelli che illustrano i principali articoli dela nostra Costituzione, si è soffermato sui principali, concretizzando e attualizzando in modo molto efficace sui principi espressi dalla Carta. E così ha parlato di tutela dei diritti, Costituzione effettiva, teambuilding, collaborazione e formazione.
“L’idea – dice Giovanni Grava, Amministratore delegato di Tutela Legale spa – è venuta da Fabio Boni, che ce ne ha parlato immediatamente prima delle vacanze. Quando ce l’ha proposta è subito risuonata come qualcosa di assolutamente originale e molto familiare nel tipo di accento che voleva evidenziare, perché in fondo c’è una comunanza di valori tra l’azienda Assiboni e la compagnia Tutela Legale. Il tema della Costituzione è per la nostra compagnia il fondamento stesso dell’attività perché noi svolgiamo un’azione che aiuta i nostri assicurati a tutelare i loro diritti. Assistiamo cioè i nostri clienti che hanno necessità di difendersi in giudizio aiutandoli a poter mettere in pratica quello che è l’articolo 24 della Costituzione, che assicura come diritto fondamentale il diritto alla difesa”.
Il gruppo venuto da Milano è rimasto molto impressionato dall’esperienza fatta, e in particolare dalla visita a Barbiana: “L’impressione- continua Grava – è quella di un luogo veramente speciale, dove questi valori si respirano fisicamente, in una modalita veramente inconsueta e forse unica, anche grazie alla figura straordinaria di don Milani che in un contesto marginale, sicuramente non sotto i riflettori del mondo che conta, ha saputo dare un messaggio universale, quello che l’educazione produce cooscenza, la conoscenza produce consapevolezza e la consapevolezza produce libertà e realizza i diritti”.
Anche Fabio Boni è particolarmente soddisfatto: “Anzitutto volevamo rimettere insieme le persone, incontrarle tutte insieme e in sicurezza, ed era tanto tempo che non lo facevamo. Perché incontrarsi è elemento essenziale in ogni azienda. Poi ci premeva proporre contenuti di informazione e di riflessione. Ed è stato bello farlo insieme alla compagnia Tutela Legale spa che mette a disposizione servizi per consentire alle persone di difendersi. Il prof. Simoncini ha aiutato tutti quanti a capire la vicinanza che esiste tra il nostro lavoro e ciò che dice la Costituzione.”
L’esperienza è sicuramente riuscita: “Ho visto –dice l’amministratore di Assiboni- facce serene e felici, come non vedevo da tempo, e grande attenzione alle riflessioni che il professor Simoncini ci ha offerto, che ci hanno fatto meglio comprendere il ruolo sociale della nostra attività.” E continua: “E’ vero, questa iniziativa è fortemente atipica, ma anche fare gli agenti indipendenti in Mugello è altrettanto atipico: di solito servono bacini estremamente più grandi per fare queste cose . Solo coltivando bene i nostri principi nella tipicità possiamo riuscire ad andare avanti.”
La giornata si è conclusa al lago Viola, perché l’azienda mugellana ha voluto far conoscere, dopo lo splendido paesaggio mugellano illuminato da una bellissima giornata di sole autunnale, anche le eccellenze della gastronomia locale. E alla fine tutti davvero contenti. Anche Paolo Boni, decano degli agenti assicurativi mugellani e fondatore di Assiboni. Paolo, con i suoi 80 anni non ha voluto mancare all’escursione: si è fatto tutto il percorso a piedi, all’andata e al ritorno, ed è stato tra i primi ad arrivare. E si vedeva che era felice, orgoglioso dei propri ragazzi.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 settembre 2021