BORGO SAN LORENZO – Un gruppo di borghigiani, dell’associazione “Solidarietà Missionaria” sono in questo momento in Burkina Faso, e si recheranno poi in Costa d’Avorio, alla missione di Don Pasquale Poggiali.
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=QNtDTDPq1qw[/youtube]
La situazione che più li ha colpiti è la situazione infernale della miniera di Pissy a Ouagadogou. “Vi lavorano – racconta Luca Margheri, presidente di Assomis – 800 donne, con i loro bimbi, frantumando il granito a mano, con un tubo di ferro. Un recipiente pieno di granito finemente spezzettato -ci vuole quasi un giorno intero, e solo per le più brave e con meno piaghe alle mani- vien pagato mille Cfa che corrispondono a 1 euro e mezzo”.
Così hanno deciso di intervenire: “Grazie alla Fondazione Fabrizio Meoni, alla Misericordia di Borgo San Lorenzo, alla compagnia teatrale di Scandicci della Parrocchia di Don Aldo Menichetti, ed ad AsSoMis , abbiamo fornito per 50 bambini dell’asilo il materiale scolastico, il cibo per 10 mesi di scuola, il salario a due maestre per gli stessi mesi, e abbiamo iscritto altri 50 bambini alla scuola elementare comprando loro anche il materiale scolastico. Nei giorni scorsi ho effettuato un sopralluogo, perché sarebbe nostra intenzione costruire un piccolo ambulatorio di pronto soccorso per le prime cure a queste donne, che purtroppo sono soggette a piaghe ed escoriazioni più o meno profonde, senza contare le condizioni igieniche che i bambini debbono sopportare. Peraltro in questo periodo la malaria è diffusissima, ed è mortale per i bimbi che non vengono prontamente curati”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 ottobre 2016






