“Autismo, a che punto siamo?”, se ne parla a Palazzo Pretorio
BARBERINO DI MUGELLO – Giovedì 4 ottobre, dalle 8.00 alle 14.00, nella sala di Palazzo Pretorio in piazza Cavour, si svolgerà l’incontro “Autismo, a che punto siamo?”. Un momento di informazione e confronto in merito al percorso terapeutico-assistenziale dell’autismo a circa 10 anni dall’avvio dello screening precoce neonatale.
Lo scopo della giornata è proprio quello di creare un momento utile ad operatori e cittadini, per fare il punto sugli standard di trattamento per l’autismo attuali e sulle prospettive future alla luce delle recenti conoscenze scientifiche e dei nuovi orizzonti socio-culturali.
Nella mattinata interverranno il direttore area SMIA dottor Amellini, il direttore UO NPI e UFSMIA Dottor Leonetti, il responsabile del “Percorso autismo” Dottoressa Bigozzi, gli operatori del percorso aziendale territoriale sull’autismo, i referenti SS percorso autismo, operatori scolastici e familiari.
Il responsabile scientifico dell’incontro sarà la dottoressa Cornelia Alba Murano.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Barberino un momento così importante di riflessione e di confronto – commenta l’assessore alla Sanità del Comune di Barberino Giuliano Biancalani -. Grazie all’impegno dell’Azienda Sanitaria e delle Società della Salute Mugello, abbiamo risposto ad un’esigenza espressa anche dai nostri cittadini, ovvero quella di poter vedere ed ascoltare quali siano i progressi scientifici nella diagnosi precoce sull’autismo. Questo aspetto, come altri che verranno trattati durante l’incontro, sono oggi la base imprescindibile per tracciare il percorso che
le famiglie potranno seguire, coadiuvati da medici ed assistenza specializzata”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 ottobre 2018