“Auto Mutuo Aiuto”, le ostetriche del Mugello aiutano le neomamme nell’esperienza dell’allattamento
MUGELLO – Come la famiglia, e più del contesto sociale, a volte gli operatori sanitari possono sostenere le neomamme in una delle esperienze più coinvolgenti e carica di emozioni del dopo nascita, l’allattamento al seno.
Lo hanno fatto le ostetriche del territorio del Mugello attraverso il corso “Mamme Amiche 2017” organizzato dalla struttura di ostetricia professionale diretta dalla dottoressa Arianna Maggiali e dalla Società della Salute del Mugello. Una serie di incontri durante i quali hanno guidato le mamme che allattano, alla formazione di gruppi di auto-mutuo aiuto. Venerdì 13, alle 15.30, verranno consegnati gli attestati di partecipazione con una cerimonia che si terrà nella sede del Nuovo Poliambulatorio in viale della Resistenza, angolo via Gobetti, a Borgo San Lorenzo.
L’Auto Mutuo Aiuto, si basa sull’idea della mutualità, dello scambio reciproco di aiuto che si attiva fra persone che vivono una stessa situazione di vita. Secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità, l’auto aiuto è una delle molteplici forme che il processo di cura può assumere. Una base di partenza importante, cioè, per trovare nuove modalità per fronteggiare situazioni, per autodeterminarsi, per umanizzare l’assistenza e migliorare la salute.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 aprile 2018