Avviati i lavori per la nuova rotatoria a Borgo che sostituirà la famigerata ovonda
BORGO SAN LORENZO – Lavori iniziati. La vecchia “ovonda”, sperimentata per… soli otto anni va in pensione e viene sostituita da una nuova rotatoria, del tutto diversa, ridisegnata di concerto con l’ufficio competente della Città metropolitana di Firenze.
In questo momento si stanno tracciando le linee sull’asfalto, con la successiva collocazione di nuovi new jersey in calcestruzzo che creeranno un lungo “anello” circolatorio a forma di binocolo.
Altra novità di rilievo sarà data da alcune modifiche alla circolazione, in particolare l’istituzione di un senso unico in via Don Sturzo in direzione “Ovonda”, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale alla nuova geometria, la variazione della sosta nel tratto iniziale di via Marconi che sarà consentita solo sul lato destro e l’inversione del senso di marcia del vicolo di collegamento tra il viale e via Lorini.
Le modifiche che verranno apportate – ha scritto in una nota il comune – “mirano a migliorare notevolmente l’ingresso nel viale per chi proviene da viale della Repubblica e a diminuire i punti di conflitto”. Anche l’attraversamento per quella che viene chiamata “utenza debole”, ovvero pedoni e ciclisti, sarà più sicuro. Occorrerà verificare, all’atto pratico, il funzionamento della nuova disposizione, e se la circolazione si manterrà fluida. Così, finiti i lavori, riprenderà la sperimentazione. Che si spera non duri altri otto anni…
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 agosto 2016