Aziende storiche, la Camera di Commercio premia imprese di Firenzuola, Ronta e Scarperia
MUGELLO – Anche quest’anno la Camera di Commercio di Firenze ha premiato le aziende storiche della Città Metropolitana fiorentina. E alcuni premi di “Firenze e il lavoro” sono arrivati anche in Mugello. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è tenuta al Cinema La Compagnia di Firenze.
“La sfida che ogni imprenditore si trova a combattere ogni giorno – spiegano dalla Camera di Commercio – riguarda la capacità di stare sui mercati, di fronteggiare la concorrenza, di creare ricchezza e lavoro. Si tratta di una sfida difficile e decisiva per la crescita e il benessere della società”
Ecco le aziende storiche mugellane premiate:
- Cooperativa Agricola di Consumo Soc. Coop. a R.L. , via Roma Scarperia e San Piero
Commercio al dettaglio di ortofrutta, alimentari, lampadine, arnesi agricoli, generi di mesticheria, prodotti per l’igiene della casa e la pulizia della persona, cordami. La cooperativa nasce nel 1920 come cooperativa mista ex combattenti a Scarperia, per rispondere alle esigenze della popolazione e per mettersi al servizio del paese. All’inizio era solo uno spaccio di generi alimentari, ma negli anni è stato costruito un forno per la panificazione, un punto per la vendita del latte e così via. Oggi la cooperativa è ancora aperta e ben radicata nel paese, ed è diventata un piccolo supermercato attento ai prodotti del territorio, in collaborazione con i produttori locali.
Qui un articolo sulla sua storia. - Cooperativa di consumo del polo di Ronta di Mugello So. Coop.
via Faentina Ronta. Commercio al dettaglio di generi alimentari vari.
La cooperativa di consumo è stata fondata nel 1946 con il contributo di 15 soci, che versarono una quota variabile a seconda delle loro condizioni economiche e il 12 Giugno iniziò ufficialmente l’attività di vendita. Veniva usato un libretto nominativo dove si annotava l’importo della spesa della famiglia, e a fine mese il capofamiglia passava a saldare il debito con il salario appena riscosso. Fin dall’inizio i dipendenti sono sempre stati abitanti di Ronta, e ancora oggi, nel periodo estivo, i dipendenti stagionali vengono cercati tra i giovani rontesi - Emporio Lucherini di Lucherini Gabriele
via Imolese Firenzuola
Commercio al dettaglio di casalinghi, articoli da regalo, coltelleria, ombrelli, alimentari, pasticceria, cancelleria, giocattoli, articoli da caccia e pesca, saponi.
L’emporio, gestito dalla signora Ornella Pillon, apre l’attività di commercio al dettaglio di casalinghi, alimentari, cancelleria, giocattoli, saponi e tabaccheria nel 1961 a Firenzuola, e presto diventa un punto di riferimento per tutto il territorio dove si può comprare di tutto: dall’ago al pagliaio. Nel 1979 il giovane figlio di Ornella, Gabriele Lucherini, inizia a collaborare con la mamma nel negozio, e nel 1993 ne diventa titolare, a seguito del meritato pensionamento della madre. Oggi Gabriele, anche lui in pensione ormai da due anni, auspica e si augura che qualcun altro possa proseguire la sua attività, per continuare a dare un servizio di utilità agli abitanti di Firenzuola.
- Fasep 2000 srl
Via Faentina Ronta – Borgo San Lorenzo, sede legale piazza d’Azeglio Firenze
Apparecchi elettronici per assetti Ruote, Equilibratrici e Smontagomme
FASEP è stata fondata da Fulvio Boni nel 1969, e da allora i prodotti FASEP sono caratterizzati da spiccati contenuti innovativi, tecnologia e design.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Dicembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » DAI LETTORI – Un ricordo speciale del lavoro alla Coop di Ronta