Bambina di quattro anni morsa da un cane. Denunciate tre persone
BARBERINO DI MUGELLO – Nella giornata di martedì 18 agosto, i Carabinieri di Barberino di Mugello, hanno denunciato in stato di libertà un 24enne residente nel Comune ed una ragazza molisana di 22 anni.
La sera precedente, mentre portavano a passeggio un cane di razza “Akita”, a loro affidato, non sono riusciti ad evitare il ferimento di una bambina di quattro anni, anche lei all’aperto in compagnia della madre. Il cane, infatti, senza alcun apparente motivo, sfuggendo al controllo dei conduttori, ha aggredito la piccola procurandole una ferita al volto.
I due, invitati dalla madre della piccola a fornire le loro generalità, si sono allontanati facendo perdere momentaneamente le loro tracce. La donna, preoccupata per la salute della figlia, ha ricevuto dapprima assistenza da personale sanitario di Barberino e poi dall’ospedale pediatrico “Meyer”. I medici, dopo le cure del caso, hanno dimesso la piccola paziente con una prognosi di sette giorni, dopo averla tenuta in osservazione per l’intera notte.
I Carabinieri, appresa la notizia, si sono immediatamente attivati per ricercare i due ragazzi e, grazie alle testimonianze raccolte, supportate anche da alcune immagini recuperate sui social network, sono riusciti ad individuarli, contestando loro il reato di lesioni personali patite dalla minore. Le persone denunciate per lesioni colpose sono i due conduttori che, insieme al proprietario, sono state anche sanzionate amministrativamente per omessa custodia e mal governo di animali.
Fonte: Ufficio stampa Carabinieri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Agosto 2020
Leggo che il cane avrebbe aggredito la bambina “senza alcun apparente motivo”. La dicitura è curiosa a dire il vero, perché un cane (come qualsiasi altro animale) non ha bisogno di un “motivo” che giustifichi le sue azioni, o almeno, non sicuramente di un motivo che sia per forza comprensibile al nostro giudizio. Non entro nel merito dell’accaduto (che non conosco) so solo che non è la prima volta che si registrano aggressioni da parte di cani nel nostro Comune e non sarà neanche l’ultima volta…troppo spesso mi capita di vedere cani sciolti (al lago è quasi la norma) e non va bene, specialmente se il cane è di taglia medio-grande. Non so se questo akita fosse legato ad un guinzaglio, ma vorrei ugualmente far riflettere tutti i proprietari di cani su quanto sia pericoloso tenere sciolto il loro amico a quattro zampe. So che per voi il vostro cucciolotto non farebbe mai male ad una mosca, ma questo episodio dimostra che un cane è pur sempre un animale e non sappiamo cosa passi nella sua mente…potrebbe essere un rumore improvviso, un odore o chissà per quale altro inspiegabile “motivo”, ma può capitare che il vostro animaletto reagisca male e si scagli con forza contro il primo bersaglio che trova, sia questo una persona o un altro cane. Quindi, per favore, tenete il vostro cane assicurato al guinzaglio, sia per strada sia quando passeggiate al lago. Fare il contrario dimostra spregio per le altre persone, per il vostro animale e, se poi accade qualcosa, vi espone a denunce e salati risarcimenti.