Barberino – Vernio: i due comuni fanno il punto sui problemi di viabilità e collegamento
BARBERINO DI MUGELLO – “Con le piogge dei giorni scorsi si sono verificate problematiche alla viabilità che collega i nostri due comuni. Ci siamo da subito attivati per capire quali possano essere le soluzioni da adottare per ripristinare i due tratti di strada, Via di Montecuccoli e Via della Soda, che al momento non sono percorribili a causa di frane e cedimenti”, dicono le sindache del Comune di Vernio Maria Lucarini e di Barberino di Mugello Sara Di Maio. Abbiamo ben chiaro che si tratta di un problema serio che non riguarda solo i residenti in quelle aree, ma anche le tante persone che quelle strade le percorrono tutti i giorni. Quello che sarà importante è la condivisione di intenti con Regione e Città Metropolitana con cui stiamo già lavorando, che auspichiamo ci aiutino a trovare soluzioni in tempi ragionevoli”.
Sul cedimento della carreggiata in via della Soda, viabilità che da Mangona porta a Vernio, stamani è stato effettuato un secondo sopralluogo al quale erano presenti, oltre alla Sindaca del Comune di Barberino, i responsabili del settore tecnico, alcuni residenti, Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze. Nelle prossime ore verranno effettuati una prima serie di interventi per la messa in sicurezza da parte dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e del cantiere comunale del Comune di Barberino. Dopo una necessaria fase di monitoraggio del cedimento, sarà nuovamente il percorso condiviso con Regione Toscana, Città Metropolitana e Unione dei Comuni a tracciare i tempi e le modalità dell’intervento necessario al ripristino completo della viabilità.
Sulla frana di via di Montecuccoli prosegue il lavoro di sgombero che ancora una volta la pioggia di oggi rende difficile. La prima messa in sicurezza prevede il posizionamento di geoblocchi, simili a quelli utilizzati per la frana de Le Coste sulla SR 325, poi si potrà pensare a progettare il ripristino vero e proprio.
Si ricorda che al momento la viabilità alternativa per raggiungere Vernio da Barberino è la Sp36 – Sp1 – Sr326 Barberino – Mangona – Montepiano – Vernio.
Fonte: Comune di Barberino di Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 gennaio 2025