VICCHIO – Pnrr a Vicchio, a che punto siamo? Mentre si attende la prossima stagione estiva per la riapertura della piscina (articolo qui), sono iniziati i lavori di riqualificazione del lago di Montelleri, secondo un progetto che è stato però ridotto rispetto a quello che fu presentato dall’amministrazione Carlà Campa (articolo qui).
In sostanza saranno sistemati il percorso ad anello attorno al lago e l’area dove sorge la “Baracchina”, struttura che sarà riqualificata e affiancata da un campo da basket. “Attualmente – spiega il sindaco Francesco Tagliaferri – è stato posato il materiale per livellare e stabilizzare il percorso che costeggia le sponde, tranne in una parte che sarà successivamente interessata da lavori di sbarramento e consolidamento. Stiamo realizzando anche – aggiunge – il campo da basket 3 contro 3 esaudendo una richiesta pervenuta all’Amministrazione dal Consiglio comunale dei ragazzi circa un anno fa. Vogliamo un paese a misura dei nostri cittadini, vicino alle loro esigenze e aspettative, soprattutto dei più giovani”.
Dal progetto iniziale sono state invece eliminate altre parti, come spiega Tagliaferri: “Abbiamo dato priorità all’accessibilità e alla fruibilità del parco del Lago di Montelleri da parte di tutti, dai più giovani agli anziani, da chi lo frequenta per passeggiate o la corsa, alle famiglie, alle persone con difficoltà motorie e disabilità. Eliminando delle previsioni ritenute superflue, come il rimessaggio per cavalli, l’area beach e la casetta per il birdwatching che avevano un costo preventivo di circa 50 mila euro”. Conclude il sindaco: “Abbiamo un’area inserita nel contesto urbano che rappresenta un polmone verde sotto casa, uno spazio da vivere tutto l’anno”
Alla fine il costo complessivo dell’intervento al lago sarà di 400 mila euro. Se il finanziamento complessivo per i lavori a piscina e lago, infatti, è stato di un milione e 600 mila euro, i primi ne hanno assorbito la gran parte, quasi 1 milione e 300 mila. Ai rimanenti devono esere aggiunte risorse regionali ottenute nel frattempo, per un totale, come detto, di circa 400.000 euro
Una volta terminato il cantiere per la riqualificazione dell’area, si aprirà poi quello per la messa in sicurezza idraulica e geotecnica del lago, per un importo di 1 milione e 300 mila euro. “Abbiamo ottenuto dalla Regione – afferma il sindaco Tagliaferri – dopo diversi tentativi negativi negli anni precedenti, questo ingente finanziamento per la messa in sicurezza idraulica, un investimento fondamentale che completerà l’intera operazione di riqualificazione e valorizzazione di questa parte di Vicchio che apprezzano i cittadini ma anche i visitatori”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Gennaio 2026








