BARBERINO DI MUGELLO – Sono in corso sul lago di Bilancino nuovi lavori alla passerella ciclopedonale sul torrente Stura, nel parco dell’Andolaccio. Si tratta, spiegano dal Comune, di un intervento da 100 mila euro per il consolidamento delle arcate in legno e delle strutture metalliche, che fa seguito ai lavori eseguiti nel 2025.
“Nel dettaglio – spiegano dal Comune – i nuovi lavori si concentrano sul consolidamento delle travi in legno lamellare attraverso la pulizia e la carteggiatura, il riempimento delle fessure con resine epossidiche e l’applicazione di impregnanti protettivi. Si procederà poi al ripristino delle basi degli archi, con un intervento mirato di risanamento e ricostituzione del legno nei punti di innesto con le cerniere di appoggio. L’intervento si concluderà con il trattamento delle componenti metalliche: sostituzione degli elementi di fissaggio e della bulloneria deteriorati, zincatura a freddo e verniciatura finale”.
E aggiungono: “Questo intervento segue il precedente cantiere, concluso nell’estate 2025, e completa la manutenzione straordinaria dell’intero ponte, restituendo un’infrastruttura completamente rinnovata, sicura e valorizzata. L’opera prevede un investimento complessivo di 100 mila euro”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Ottobre 2026






