Bilancino. Ricerca di un 19enne disperso, i suoi effetti personali sulle rive del lago
Un ragazzo di 19 anni di Prato risulta disperso dalle ore 17,00 di oggi al Lago di Bilancino. La fidanzata e gli amici lo aspettavano verso le 18,30, ma il ragazzo non è mai arrivato. Lo hanno quindi cercato verso il Bahia, dove sapevano che era andato. Lo hanno chiamato per nome dagli altoparlanti del locale, senza purtroppo ricevere risposte. Nel frattempo sono stati ritrovati sulle rive del lago i suoi effetti personali.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con una squadra speciale da Borgo San Lorenzo e personale del nucleo sommozzatori di Firenze. E’ giunto anche un elicottero dal nucleo di Arezzo. Le ricerche e le perlustrazioni hanno finora dato esito negativo. Il velivolo sta rientrando ormai in base, mentre i sommozzatori continuano le immersioni con l’utilizzo di speciali apparecchiature che permetteranno di proseguire le operazioni anche con l’oscurità.
E’ in arrivo sul luogo un furgone UCL (Unità Comando Locale) che fungerà da sala operativa e come centro di coordinamento per le ricerche. All’interno dell’UCL opereranno Vigili del Fuoco specializzati TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per la mappatura del territorio e la cartografia connessa. Sul posto in arrivo anche unità cinofile per rendere più efficaci le ricerche di terra.
Attualmente è dichiarata persona dispersa, anche se non è escluso uno scenario più tragico.
(aggiornamento: Trovato sul fondo del lago di Bilancino il corpo del ragazzo scomparso)
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2015