Bilancio di Previsione approvato, contrarie le opposizioni. La nota di Per Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Il Bilancio di Previsione 2017-2018-2019 è stato approvato nella seduta di consiglio comunale del 23 gennaio con il voto favorevole della sola maggioranza, contrarie tutte le opposizioni. Riceviamo e pubblichiamo le motivazioni della lista civica Per Barberino, a firma di Andrea Nasello.
Noi abbiamo votato in modo contrario per due motivi fondamentali: il primo riguarda i modi con cui questo bilancio di previsione è stato elaborato. Difatti, pur rappresentando una buona parte dell’elettorato di Barberino, noi non siamo stati in alcun modo coinvolti nella stesura di un documento così importante per tutta la cittadinanza barberinese. Il secondo motivo riguarda invece il nostro disaccordo con la linea politica portata avanti dalla giunta Mongatti.
In particolare, notiamo che per l’ennesima volta non sono stati previsti investimenti ingenti atti a riqualificare il paese, con l’unica eccezione dei lavori previsti per viale della Repubblica, lavori che, a detta della giunta, rappresentano la loro idea di riqualificazione del centro storico. Si afferma poi che non sono previsti aumenti tributari, ma per noi questa affermazione non rispecchia assolutamente la realtà, dal momento che, ad oggi, non sono ancora state rese pubbliche le nuove tariffe della TARI, che, come sappiamo e come la stessa giunta ha affermato nel consiglio comunale del 24/10/2016, avranno un costo maggiore conseguente all’adozione del meccanismo di raccolta porta a porta dei rifiuti. Conseguente a questo, le opposizioni hanno chiesto per quale motivo non fossero stati inseriti nel bilancio i fondi necessari alla costruzione dell’isola ecologica, fondamentale per la raccolta porta a porta dei rifiuti. La risposta è stata che il progetto dell’isola ecologica sarà finanziato da tutti i comuni facenti parte dell’ATO e che non graverà assolutamente sul bilancio. Al che ci sono sopraggiunte due riflessioni: o il comune di Barberino sarà dispensato da tali costi, oppure per i prossimi tre anni non è prevista la creazione di tale isola ecologica.
Per chiudere con una nota positiva, siamo favorevoli sia all’aumento (seppur minimo) dei fondi trasferiti alla Società della Salute, sia all’investimento a favore del cimitero di Galliano. Tuttavia, nell’esporre questi due punti con vanto, la giunta ha affermato più di una volta il fatto che tali investimenti non fossero così scontati in questo periodo di crisi. A noi, sinceramente, tali investimenti ci sembrano proprio il minimo indispensabile.
Per la Lista Civica Per Barberino Andrea Nasello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 gennaio 2017