Bilancio positivo per la stagione 2022, nell’area camper di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Con l’arrivo di settembre è tempo di bilanci per le strutture turistiche, come l’area camper comunale a Barberino di Mugello. C’è soddisfazione nelle parole di Vincenzo Iula della Pro Loco Per Barberino, gestore dell’area: “È andata molto bene, sicuramente meglio che nel 2021. L’anno scorso è stato più un anno di rodaggio, soprattutto per i volontari della Pro Loco che quotidianamente sono lì presenti. Quest’anno abbiamo avuto praticamente per tutti i mesi estivi un flusso continuo di persone provenienti dalla Germania, spesso giovani, che con i loro van si fermavano qualche giorno.
I weekend ed agosto invece sono stati caratterizzati dai tantissimi italiani che si fermavano per uno o due giorni, senza dimenticare chi fa la vacanza partendo da nord verso sud (o viceversa) e si è fermato magari solo una notte. L’area ha tutti i servizi, dal punto di vista tecnico funziona veramente benissimo, ed è ad un prezzo per ora veramente molto basso. Il problema grande – conclude Iula – sarà l’aumento delle utenze, che ci costringerà necessariamente a ritoccare i prezzi”.
Soddisfazione anche per l’amministrazione comunale, che ha creduto e crede profondamente nella funzione di questa area di sosta: “Siamo soddisfatti del buon funzionamento e della gestione e riteniamo che si tratti di un’infrastruttura importante per lo sviluppo turistico del territorio – spiega la vicesindaco di Barberino di Mugello Sara Di Maio – L’area sosta camper ha registrato da inizio 2022 circa 2200 soste. Una crescita del 10% rispetto al 2021. Molti visitatori sono di passaggio proprio per la strategicità del luogo che si trova vicino alle più grandi arterie di comunicazione e in posizione centrale rispetto agli spostamenti turistici. Ci sono però anche visitatori abituali che si fermano più giorni periodicamente. Questo dimostra che il Mugello e il lago sono una meta turistica. Le nazionalità dei frequentatori sono numerose: oltre che Italiani e Tedeschi, sono arrivati anche anche Sloveni, Austriaci, Belgi, Svizzeri, Francesi Ungheresi, Spagnoli, Olandesi e della Repubblica Ceca, e hanno sostato quianche Svedesi e Norvegesi. La quotazione dell’area è passata da 3 a 4 stelle su 5 in tutti i social e app di settore. Questa è un’ottima notizia di cui non dubitavamo.
Siamo soddisfatti del buon funzionamento e della gestione e riteniamo che si tratti di un’infrastruttura importante per lo sviluppo turistico del territorio. Proprio per questo nei prossimi mesi faremo alcuni interventi per migliorare e rafforzare i servizi e la fruibilità della struttura anche grazie a un bando di Regione Toscana che cofinanzia gli interventi”.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – settembre 2022