Bisogno di sfogarsi, di parlare, di essere ascoltati? In Mugello c’è un nuovo servizio di ascolto
BORGO SAN LORENZO – A volte accadono cose che ti rovinano la giornata e ti buttano veramente giù di morale, non importa se è una sciocchezza o qualcosa più importante e profondo. Questi sono momenti in cui sentiamo l’esigenza di parlare con qualcuno ma, molto spesso ci vergogniamo perché pensiamo che amici e familiari potrebbero pensar male di noi, considerarci deboli, sciocchi, o non aver tempo….
Per rispondere a questa esigenza di essere ascoltati, di parlare con qualcuno, cinque donne mugellane, Giovanna, Nadia, Ines, Anna e Annalisa, hanno deciso di aprire una linea telefonica dedicata all’ascolto di tutti quei piccoli problemi, tristezze ma anche gioie che non ci sentiamo di raccontare neanche a chi ci è caro.
Per farlo basterà chiamare il numero 3342023103, dalle 17.30 alle 20.00, senza alcuna paura di venir giudicati.
“Questo tipo di attività – spiegano le cinque organizzatrici – viene svolta da diverso tempo sia in Italia che all’estero e sembra proprio funzionare. Sappiamo bene che da noi ci vorrà del tempo perché il ghiaccio si sciolga ma abbiamo già ricevuto qualche telefonata e i nostri ‘utenti’ sono rimasti veramente soddisfatti. Noi – continuano – non siamo un’associazione, siamo solo un gruppo di persone che, da cittadine, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra propensione all’ascolto, al servizio degli altri”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Ottobre 2022