Blackout sull’Appennino. Case senza luce nella notte in Alto Mugello
MUGELLO – Il primo segnale di mancanza di corrente elettrica arriva da Palazzuolo Sul Senio, intorno alle tre di notte. Seguono poi da altre località nel firenzuolino. Con la neve è tornato anche un diffuso black-out in Alto Mugello. All’inizio si è temuto il ripetersi della situazione del novembre scorso, quando migliaia di utenze rimasero al freddo e al buio, anche per giorni, a causa delle linee interrotti per la caduta degli alberi. Stavolta però tutto è stato più ridotto e gestibile, e già nel pomeriggio di sabato la situazione era quasi tornata alla normalità.
Lo spiega Enel: “E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha subito inviato 50 uomini, 15 gruppi elettrogeni già mobilitati e installati e altri in arrivo”.
“A Palazzuolo – dice il gestore – sono situazioni circoscritte già individuate tra le località Querciole, Bibbiana, Monte Rutti, Molino di Campanara, Piaccio e Pozzo della Ruota. A Firenzuola la situazione è la medesima ed è limitata ad utenze sparse a Molino della Badia, Castelluccio, Montebeni, Covigliaio, Cornacchiaia, Poggio Tignoso, Rovignale, Pietramala”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 febbraio 2018