Borgo, capolinea a maggio trasferito da piazza Vittorio Veneto in viale Kennedy. E da settembre in via Caiani
BORGO SAN LORENZO – È stata approvata, dalla giunta comunale di Borgo San Lorenzo, la delibera che fissa il nuovo terminal bus in via Caiani stabilendo anche, in via transitoria, di utilizzare come posteggio il parcheggio di viale Kennedy, dal 2 maggio al 15 settembre.
Quest’ultima scelta, temporanea, è stata fatta in attesa dei lavori per la trasformazione di piazza Vittorio Veneto e dalla necessità di un intervento in via Caiani, per adeguarla alla nuova funzione.
Spostare il capolinea ha anche un risvolto economico, dovuto ai chilometri in più che gli autobus devono fare, e il trasferimento in viale Kennedy comporterà un aumento dei costi del servizio di trasporto di 10.789 euro, di cui il 50% coperti dalla Regione, il resto a carico del Comune.
L’amministrazione comunale borghigiana ha comunque ha chiesto ufficialmente alla Regione di inserire il nuovo percorso dal 1 gennaio 2020 nel “programma di esercizio” del Contratto di servizio del “Lotto Unico regionale” senza nessun aggravio per l’ente locale.
Per quanto riguarda il terminal bus definitivo in via Caiani nella delibera vengono incaricati gli uffici di predisporre la soluzione tecnica adeguata utilizzando le risorse già stanziate per l’intervento previsto in viale Pecori Giraldi e al quale si è rinunciato dopo le proteste dei cittadini (articolo qui).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 aprile 2019