Borgo San Lorenzo “Città amica dei bambini e degli adolescenti”
BORGO SAN LORENZO – Il Comune di Borgo San Lorenzo ha avviato ufficialmente il percorso per ottenere il riconoscimento di “Città amica dei bambini e degli adolescenti” promosso da UNICEF Fondazione ETS. La decisione, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, segue una precedente delibera di Giunta e il passaggio in terza Commissione Consiliare, avvenuto in coincidenza con la Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lo scorso 20 novembre.
L’obiettivo è intraprendere un percorso che, nei due anni che occorreranno per il riconoscimento, impegnerà l’Amministrazione a tradurre nella quotidianità i principi ONU sui diritti dei minori. Questo avverrà attraverso politiche concrete per garantire benessere, diritti ed un ambiente a misura di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
“Vogliamo che Borgo San Lorenzo diventi una vera ‘Città amica’ per UNICEF, non per il titolo, ma come stimolo a scelte amministrative che mettano sempre al centro il benessere delle e dei più giovani, afferma la Vicesindaco di Borgo San Lorenzo, Silvia Notaro. Pensiamo a politiche urbanistiche, culturali, ambientali e di mobilità integrate e orientate ai diritti delle bambine, dei bambini e, non di meno, delle e degli adolescenti. L’approvazione unanime del Consiglio testimonia un impegno condiviso tra Giunta, consiglieri e struttura tecnica del Comune che non possiamo che accogliere con favore”.
Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 dicembre 2024
Speriamo sia una città amica di Tutti i bambini e gli adolescenti… ma proprio di TUTTI, TUTTI ognuno con le sue potenzialità ma anche le sue fragilità. Una città INCLUSIVA a tutto tondo… Vedremo..