BORGO SAN LORENZO – Si apre domani, e proseguirà fino a domenica, una tre giorni da vivere intensamente. Fin dal tardo pomeriggio i primi artisti si metteranno all’opera e la serata sarà un susseguirsi continuo di avvenimenti che coinvolgerà tutta la zona centrale del paese. E sarà un’edizione che non lascerà un minuto di respiro la seconda di Stradarte. Quasi cento tra eventi permanenti e vari spettacoli che trasformeranno per tre sere il centro storico del paese mugellano in un grande teatro a cielo aperto. La manifestazione voluta dall’assessorato alla cultura del comune di Borgo e curata dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la ProLoco, sarà completamente ad ingresso gratuito. Nella giornata di domani la manifestazione inizierà alle 18.30, mentre sabato e domenica via agli spettacoli già alle 17.00 Così, mentre si potrà vivere una serata tra i locali ed i negozi del centro, Borgo dal tardo pomeriggio si animerà di artisti all’opera nello scolpire, dipingere, incidere, cucire; mentre ogni sera, saranno una ventina gli spettacoli che si alterneranno per la gioia degli amanti di ogni arte. Cuore del’evento, che comunque abbraccerà tutto il paese, l’area pedonale del centro storico, ma anche piazza del Poggio, via Bandini, piazza Garibaldi, piazza del Popolo, piazza Castelvecchio senza contare il municipio, la biblioteca comunale, Sant’Omobono e la Pieve.
Nella prima giornata, tra i tanti avvenimenti, ad aprire “Su misura”, uno special reading con la scrittrice Simona Sparaco e insieme allo spazio dei ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti. Di notevole rilievo gli spettacoli “Fante, Cavallo e Re” spettacolo della Compagnia Jamin-a con poesia e musica sulla Grande Guerra, “Il vizio della passione” con Daniela Morozzi che interpreta pensieri al femminile di Beatrice Niccolai ed il concerto in Sant’Omobono nel quale il pievano di Borgo , Don Maurizio Tagliaferri duetterà al violino con Cristiano Rossi. Sabato la sera la Pieve Romanica ospiterà “Un Donatello a Borgo San Lorenzo?” conferenza sul busto di San Lorenzo e poi un viaggio nel mondo con una dimostrazione di Tango Argentino e “Musiche e danze d’Irlanda” a cura dei Gens D’Ys e Hidden Note. Domenica, tra le altre, chiusura con un doppio concerto con il ritmo degli SkaTà, la musica della Dirty Old Band, gruppo di musica folk irlandese e scozzese nato in Mugello, “Il Piccolo Principe” a cura dei Live art guidati da Marco Paoli ed il concerto di chiusura con il ritmo gipsy latinoamericano dei Guadalupe Mediavilla. Fra i tanti eventi permanenti gli studi aperti degli artisti del gruppo DinAmo con un percorso d’arte nel centro storico con apposite visite guidate. Saranno presenti anche gli artisti del gruppo Dalle terre di Giotto e dell’Angelico. E poi il Blink Circus, uno spettacolo itinerante in stile anni ’20 che ha girato i più grandi festival internazionali; Silvestro Sentiero, poeta e poesia al tempo stesso; il bellissimo Baobab del Borgo Cashemere che con le sue maschere ben rappresenta il connubio di arti della manifestazione. E poi ancora i giochi di altri tempi di LudoPuzzle, le mostre di ceramica di Marco Augusti, e quelle fotografiche dedicate all’arte da parte del Photo Club Mugello o alla vecchia Borgo, ospitata in municipio.
“Posso affermare – spiega l’assessore alla Cultura, Cristina Becchi – che siamo riusciti a costruire un evento straordinario, ricco di spettacoli, esibizioni e proposte imperdibili tra arte, musica e teatro. Un insieme di opportunità che faranno del nostro paese un palcoscenico unico. Lo sforzo fatto da organizzatori, associazioni e artisti, che ringrazio per l’impegno, ha dato vita ad una seconda edizione di alto livello. Conferma di come questa giovane manifestazione sia diventata punto fermo dell’estate mugellana. Come amministrazione ne andiamo fieri ed è dimostrazione di quanto crediamo nella cultura, motore di sviluppo del territorio”.
Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2016





