Borgo San Lorenzo. Prelievo multiorgano regala nuova vita a nove pazienti
BORGO SAN LORENZO – Una migliore qualità della vita per ben nove persone affette da patologie croniche, grazie al prelievo multiorgano che è stato effettuato nei giorni scorsi nell’ospedale di Borgo San Lorenzo. L’importante gesto di solidarietà ha reso infatti possibile un trapianto di fegato a Pisa, a breve due pazienti riceveranno i tessuti corneali che sono in preparazione presso la Banca di Lucca, a quattro pazienti andranno i segmenti ossei che si trovano presso la Banca di Bologna e ad altri due pazienti il tessuto cutaneo depositato nella Banca di Siena. “Il prelievo multiplo di organi e tessuti richiede una qualità gestionale elevata – dice la nota Asl – l’Ospedale del Mugello ha dato prova di alta professionalità e di essere in grado di affrontare la complessità organizzativa”.
Il prelievo è avvenuto a seguito del decesso, per emorragia cerebrale spontanea, di un paziente; il delicato percorso, una volta accertata l’idoneità e l’adesione da parte dei familiari, è stato attivato dal Coordinamento donazioni e trapianti aziendale (diretto dal dottor Alessandro Pacini) e coordinato da dottor Vieri Parrini e dall’infermiere coordinatore Roberto Grieco.
“I cittadini del Mugello – ha detto il dottor Pacini – sono molto sensibili al tema della donazione”, ricordando che si ha la possibilità di esprimere in vita questa volontà recandosi sia nei distretti sanitari sia presso gli uffici Anagrafe dei Comuni in qualsiasi momento.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 novembre 2017