MUGELLO – Il mugellano Leonardo Sarti ha perso l’incontro di finale dei campionati toscani élite (articolo qui) nei 69 kg con Simone Giorgetti di Grosseto, che è diventato campione regionale e andrà alle nazionali. Tanta amarezza alla Boxe Mugello, perché il pugile maremmano ha vinto dopo aver dato una testata allo zigomo di Sarti. L’arbitro Marco Celli, nonostante il colpo irregolare, ha solo fatto un richiamo ufficiale, quando invece avrebbe dovuto procedere ad una squalifica, senza se e senza ma. Il dolore al volto era troppo forte, il coraggio dell’atleta mugellano e il carattere mostrato non sono stati sufficienti, l’incontro è andato a favore quindi di Giorgetti. Questa mattina 14 novembre Leonardo è stato operato con successo al CTO di Firenze per una frattura allo zigomo sinistro e al timpano.
“Caro figlio mio – ha scritto Gabriele Sarti, che raggiunto a telefono la sua voce l’aveva persa tutta in questi giorni di gare – questi infortuni non avvengono con colpi regolari. Eri l’uomo da battere a questi campionati, e lo rimarrai”.
E’ un vero peccato l’esito di questo incontro, perché al di là della gara, persa per un atto disonesto, c’è stato anche un danno all’atleta che, per allenamento, capacità e correttezza, aveva lui tutte le carte e il diritto di giocarsela alle nazionali e ora deve sopportare una convalescenza post operatoria che gli impedirà di salire sul ring per almeno sette mesi. L’intervento pare sia andato fortunatamente molto bene, non possiamo che fare i migliori auguri a Leonardo di una più rapida guarigione.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 novembre 2016