Bufera tra commercianti nel centro storico borghigiano
Tira aria di polemica tra i commercianti di Borgo San Lorenzo e, in particolare, tra il Comitato del Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo” e i titolari di un negozio di abbigliamento che sono nel Centro Storico ma non ne fanno più parte del Comitato. Post su Facebook, chiacchiere, lettere ai giornali, botta e risposta, precisazioni, scuse e accuse si sono susseguite infiammando la discussione.
Tutto è nato per dei messaggi che il CCN ha affidato alla pagina Centro Borgosanlorenzo su Facebook: “Indovina chi e trova l’intruso! Venite a trovarci nel centro storico e individuate il segno distintivo dei negozi che contribuiscono alla creazione di eventi per Borgo… chi ne troverà di più?”
Un testo che ha fatto infuriare chi non è all’interno del Comitato e non avrebbe avuto il “segno distintivo”, seppur con il negozio nel Centro Storico, avendo come risultato quello di sentirsi discriminato e con il dito puntato addosso. Per questo motivo i titolari del negozio d’abbigliamento, a seguito e durante le varie polemiche, si sono sentiti di dover spiegare il loro punto di vista e il motivo per cui non fanno più parte del Comitato, a causa di un trascorsa iniziativa da questo organizzato, nella quale non furono coinvolti, anche se avevano pagato la quota associative, 600 euro annue.
E sul settimanale il Galletto è stata pubblicata una lettera di un commerciante del centro borghigiano che commenta di “tanti negozianti che si rifiutano di collaborare” e di chi non è interessato per esempio “a stare aperto la domenica o durante le feste”, concludendo: “Vorrei che tutti sapessero chi reinveste nell’immagine del nostro paese e chi no… purtroppo pare che sia scorretto fare i nomi di chi non aderisce mentre non è scorretto usufruire degli sforzi economici e materiali degli altri”.
I titolari del negozio d’abbigliamento dal canto loro specificano che sia loro desiderio “partecipare alle iniziative per il bene del paese” dando i soldi di contributo, ma “non ad un comitato che fa favoritismi e selezioni nei confronti dei negozianti e pubblica post di cattivo gusto (trova l’intruso ecc..) sulla pagina del Centro Borgosanlorenzo che vi/ci dovrebbe rappresentare”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 ottobre 2015