Buoni spesa per le famiglie mugellane. Il quadro completo -quanti, a chi, come- in tutti i Comuni
MUGELLO – È partita in Mugello la distribuzione dei buoni spesa a favore delle famiglie che, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovate in difficoltà economiche. Nel dettaglio:
- Borgo San Lorenzo – l’importo complessivo è di 69mila euro da dividere per 280 famiglie (le domande erano state 326). La distribuzione avrà inizio a partire da giovedì 16 aprile tramite appuntamento, in quattro diverse postazioni. Si conta di consegnare tutti i buoni entro due giorni;
- Scarperia e San Piero – 75mila euro a disposizione. In questo caso il bando è ancora aperto e resterà fino al termine dei fondi, che andranno a sommarsi con le donazioni tramite conto corrente. Al momento sono state presentate oltre 200 richieste. La distribuzione, in questo caso, sarà telematica: al richiedente verrà assegnato un numero di riferimento e verrà chiesto di scegliere in quale negozio vorrà fare la spesa. La consegna è partita da martedì 14 aprile con oltre 50 richieste evase.
- Barberino di Mugello – 57mila euro con oltre 200 richieste inviate. Il Comune è ancora in fase di accertamento e provvederà entro domani a contattare tutti gli aventi diritto per fissare l’appuntamento per la consegna dei buoni.
- Vicchio – Al Comune sono stati assegnati quasi 50mila euro e ne ha consegnati circa 25 mila ad 87 famiglie, sulle 100 domande presentate. La consegna è già avvenuta su appuntamento giovedì 9 aprile per permettere alle famiglie bisognose di fare la spesa in vista della Pasqua. I fondi non utilizzati verranno distribuiti in seguito ad un secondo bando.
- Dicomano – 42 mila euro, 34 mila provenienti dal fondo regionale e circa 8mila dalle donazioni sul conto corrente messo a disposizione dal Comune. Di questi sono stati distribuiti 30mila euro a 112 famiglie a fronte delle 117 richieste pervenute. I fondi non utilizzati verranno distribuiti in seguito ad un secondo bando.
- Firenzuola – 28mila euro, di cui consegnati la metà alle circa 60 famiglie che hanno fatto richiesta. Anche il Comune di Firenzuola ha deciso di erogare i fondi prima della festività pasquale.
- Palazzuolo sul Senio – Al Comune di Palazzuolo sul Senio sono stati assegnati fondi per un valore di 6mila euro. Delle 20 famiglie che ne hanno fatto richiesta 19 hanno ricevuto i buoni spesa, per un valore totale di 2.780€. I cittadini li hanno li potuti ritirare alla Misericordia, su appuntamento.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Aprile 2020