Caffè Alzheimer a Borgo San Lorenzo. Un nuovo spazio, per poter far “riposare” le famiglie dei malati
L’iniziativa è nata per la visita di due operatrici del settore, che già hanno fatto questa esperienza di accompagnamento nei confronti di coloro che sono affetti da demenze senili. Mi è sembrata subito una buona opportunità: so bene che queste situazioni, quando capitano in una famiglia, rischiano davvero di scardinare i rapporti familiari. Inoltre so anche che la ritrosia, la riservatezza, il desiderio di isolarsi vince spesso sul bisogno che c’è invece di parlare, relazionarsi, mettersi in contatto con altri che hanno già avuto esperienze del genere.
Ecco quindi che mi è sembrato davvero opportuno che la Misericordia aprisse uno spazio per poter far “riposare” la famiglia dell’ammalato e nel contempo metterla in relazione con personale esperto, da cui poter trarre indicazioni, idee, rassicurazioni che, da soli, non si trova di certo.
Abbiamo fissato queste prime due date (28 ottobre e 11 novembre) pensando ad un orario pomeridiano (15,30 – 17) mettendo a disposizione il nostro bel salone, sperando che questa iniziativa non si perda per l’assenza di questi ammalati e dei loro congiunti; la scusa è quella di prendere assieme un caffè e qualche pasticcino: ecco il perché del nome assegnato all’iniziativa: CAFFE’ ALZHEIMER. Così si riesce immediatamente a capire di cosa si tratti.
Appena poi ne ho parlato con le Operatrici dei Servizi Sociali ho capito davvero quanto queste iniziative siano attese: ho ricevuto telefonate, richieste d’incontri e di collaborazioni anche dalle Residenze Sanitarie del territorio. E siamo disposti anche ad andare a prendere a casa la persona e i familiari con le nostre auto. Basta prenotarsi. E il tutto ovviamente gratuito, solo col desiderio di aiutare e dare speranza a chi rischia di perderla per sempre.
Per info e prenotazioni 055 8494118 Misericordia Borgo San Lorenzo.
Umberto Banchi
Provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 ottobre 2015