Cambia gestione e sede la storica tabaccheria di piazza del Podestà a Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO – Consegnata ai vecchi proprietari la “T d’oro” che celebra i cinquanta anni di attività. Che ora cambia gestione e si sposta in via Roma. Lucio Cavini fa gli auguri alla famiglia Giovannini che a lungo ha gestito la tabaccheria e ai nuovi proprietari, i fratelli Fabbri. Raccontando la storia di un luogo importante per la comunità palazzuolese.
Una storia iniziata nel 1953 da Primo Giovannini e finita nel 2023 dalla figlia Marta. La tabaccheria di Piazza del Podestà, storico riferimento del centro di Palazzuolo, cambia di Proprietà e locazione. I nuovi proprietari i Fratelli Fabbri hanno portato la tabaccheria nella sede del negozio di alimentari in via Roma. Marta e Romano sono stati negli ultimi anni gli ultimi gestori della ” bottega di Marcella” cosi era universalmente conosciuta dai Palazzuolesi, nel negozio, oltre ai sali e tabacchi, si poteva trovare un po’ di tutto , dalla biancheria alla profumeria, agli articoli da regalo , lotto e soprattutto giocattoli.
La vetrina dei giochi un richiamo irresistibile per i bambini e il ricco assortimento di dolciumi erano tappa obbligata per palazzuolesi e villeggianti. Era anche un tocco di colore e socialità della riva destra del centro del piccolo borgo. Le saracinesche abbassate danno un senso di tristezza a chi da tanti anni era abituato a vederne le luci. Oltrepassata abbondantemente l’ età della pensione Marta e Romano hanno deciso di cambiare vita , la loro e anche un po’ la nostra. Auguri ai vecchi e nuovi gestori.
Lucio Cavini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 agosto 2023