Campi da Padel in Mugello. Al Centro Giovanile di Borgo San Lorenzo sarà pronto entro Ottobre
MUGELLO – All’inizio dell’estate i comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero avevano annunciato la prossima realizzazione di campi da padel sul loro territorio (articolo qui). A Vicchio il progetto era quello di realizzare il campo nell’area dei campi da tennis adiacente al campeggio e alla piscina; mentre a Borgo San Lorenzo si parlava di tre siti: al Centro Piscine del Mugello, nall’area del circolo del Tennis e al Centro Giovanile. A San Piero a Sieve, invece, la zona interessata era quella degli impianti sportivi.
Secondo quanto ricostruito dall’assessore Franco Frandi, a Borgo San Lorenzo, però, il progetto di costruire due campi all’interno del Centro Piscine del Mugello, che si pensava di pronti per l’inverno, si sarebbe scontrato con i lavori di ristrutturazione del centro e sostituzione della cupola, per i quali il cantiere, piuttosto esteso, interesserà anche l’area dove sorgeranno i campi. E quindi si dovrà aspettare di aver finito. Discorso diverso invece per il Centro Giovanile. Qui il campo sarà pronto e giocabile entro fine Ottobre, con spogliatoi dedicati e divisi tra maschili e femminili.
Un altro campo da Padel troverà collocazione sul tetto della nuova sede del Tennis Club di Borgo San Lorenzo, prossima all’avvio dei lavori. “C’è qualche problema con il Comune legato agli spazi, ma contiamo partire con i lavori entro l’inverno – spiega Fabrizio Pacini – per iniziare a giocare a primavera”. Un progetto molto ampio quello del Tennis Club, che vede la realizzazione di spogliatoi, servizi ed anche un ristorante. Con la speranza di poter ampliare il progetto e realizzare altri campi: “Con il PNRR non ci è arrivato niente, solo calcio e piscine – spiega Pacini -. Speriamo di riuscire qualche fondo da qualche banca o fondo privato”.
A Scarperia e San Piero il sindaco Federico Ignesti spiega che sono iniziati i lavori di realizzazione dei due campi da padel presso l’impianto sportivo “Alessia Ballini” di San Piero a Sieve; un intervento finanziato con fondi comunali pari a 180 mila euro. Lavori che dovrebbero durare, se tutto andrà come previsto, per quattro mesi dal 25 Settembre. E quindi con i campi pronti per la fine dell’inverno.
A Vicchio, infine, la gara d’appalto è stata espletata e attualmente sono in corso i controlli previsti dal Codice dei Contratti. L’iter, spiegano dal Comune, sta comunque andando avanti regolarmente, anche se con tempi più lunghi rispetto a quelli inizialmente ipotizzati, si perlava infatti di campi pronti per Giugno – Luglio 2023.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 ottobre 2023